Home Eco Lifestyle I pezzi unici di Ambra Castello

I pezzi unici di Ambra Castello

Ambra Castello - fashion brand
fotografia di Francesca Prezzavento (Mua: Desirèe Lagati - Models: Allegra Camuti e Rosario by Castdiva Models Management)

Ambra Castello, giovane brand artigianale legato alla sua terra d’origine. Cura del dettaglio, ricerca sui materiali, rigenerazione dei filati e collezioni esclusive composte da pezzi unici personalizzati da lavorazioni manuali

Creazioni artigianali e made in Sicily per il giovane brand Ambra Castello che prende il nome dalla fondatrice.

Ambra Castello, nata a Torino nel 1993, ha studiato Fashion Design all’Accademia Euromediterranea di Catania. È stata selezionata per partecipare a numerosi concorsi: nel 2017 vince A Design Award e trascorre due anni a Oxford per poi tornare in Italia, nella sua terra e fondare nel 2019 il suo marchio.

L’azienda, attenta alla sostenibilità, riutilizza e ricicla i tessuti, incoraggiando i clienti a restituire i capi dismessi.

I clienti infatti possono, anche a distanza di anni, restituire i capi della collezione Aca identificati con un bollino. L’azienda rigenererà il filato utilizzandolo per un nuovo capo e offrirà uno sconto su un nuovo acquisto.

Le creazioni, pezzi unici a tiratura limitata, di Ambra Castello si caratterizzano per la cura ai dettagli, le lavorazioni realizzate a mano con sapienza artigianale e la ricerca di materiali di qualità. Le collezioni non hanno stagionalità.

La linea Aca è realizzata con la lavorazione di un solo filo, di nylon o teflon intrecciato a mano. Questi prodotti hanno una vita molto lunga, grazie alla resistenza del materiale.

Il nylon permette lavaggi veloci che consentono di ridurre l’utilizzo di acqua ed energia, si asciuga velocemente e non si stira e inoltre non è soggetto al pilling.

la moda di Ambra Castello
fotografia di Francesca Prezzavento (Mua: Desirèe Lagati – Models: Allegra Camuti e Rosario by Castdiva Models Management)

Ambra Castello, genderless senza barriere

Una tematica sviluppata dal brand è il genderless per creare legami e uguaglianza senza distinzioni. La capsule collection Xinuse prende il nome dalla parola cinese che vuol dire gioia, rabbia, colore ed è acronimo di unisex, argomento portante della collezione.

Il pezzo centrale di questa collezione è la giacca realizzata in due stampe utilizzando la firma e il logo del brand che attraverso una personalizzazione si sviluppano in stampe classiche come gessato, tartan e check.

Per l’emergenza sanitaria del Covid-19 Ambra Castello ha creato delle mascherine artigianali offerte in omaggio per ogni acquisto effettuato sul sito e mascherine double face con diverse fantasie destinate alla vendita.

Condividi: