Home Eco Lifestyle La nuova scarpa da running Salomon, completamente riciclabile

La nuova scarpa da running Salomon, completamente riciclabile

pubblicato il:
salomon scarpe riciclabili

Dopo tre anni di ricerca e sviluppo Salomon presenta Index0.1 la calzatura progettata con l’utilizzo di pochi materiali completamente separabili per procedere al riciclo di ogni parte. Economia circolare che parte dalla progettazione fino allo smaltimento

Salomon presenta la scarpa da running Index.01 completamente riciclabile, frutto di una ricerca durata tre anni presso il suo Annecy Design Center in Francia, che risponde alla progettazione cradle to cradle (dalla culla alla culla), ovvero prodotti che nascono con la possibilità di essere completamente riciclati a fine vita.

La scarpa, che sarà disponibile dalla primavera 2021, è realizzata con poliestere riciclato per la parte superiore e poliuretano termoplastico Tpu per la parte inferiore, entrambi riciclabili.

A fine vita la soletta riciclata viene rimossa per separare le due unità che compongono la scarpa. Per unire le due unità viene utilizzata una colla a base d’acqua e un filo in poliestere riciclabile.

La parte inferiore viene poi sminuzzata in minuscole palline e successivamente combinata con Tpu vergine che permette di realizzare scarponi da sci alpino e altri prodotti della gamma Salomon. La tomaia in poliestere può essere riutilizzata per la creazione di tessuti.

Le scarpe Index.01 garantiscono anche buone performance grazie alla morbida schiuma a base di Tpu e azoto, anch’essa completamente riciclabile, che aiuta il runner nella spinta e attutisce gli urti. Pesa solo 285 grammi ed è pensata per l’allenamento di tutti i giorni.

La sfida è stata dunque quella di costruire una scarpa con il minore utilizzo possibile di materiali diversi per favorire la separazione alla fine del ciclo vitale del prodotto così da consentire il riciclo come spiega Oliver Mouzin, Manager of Footwear Sustainability Program di Salomon.

In primo luogo, abbiamo dovuto costruire una scarpa utilizzando solo due materiali che in seguito potevano essere separati e riciclati. Dovevamo anche essere sicuri che quei materiali ci consentissero di costruire una scarpa che superasse i nostri standard per la corsa su strada di tutti i giorni in termini di vestibilità, prestazioni e durata”.

Cosa si deve fare per riciclare la Salomon Index.01?

Chi possiede una scarpa Index.01 di Salomon può andare sul sito e stampare un’etichetta di spedizione per inviare gratuitamente le scarpe al centro raccolta più vicino.

In questi centri raccolta presenti in tutto il mondo le scarpe vengono lavate e smontate e poi inviate ai centri di riciclaggio locali.

Salomon sta creando la rete di partner per i centri raccolta e il processo di riciclo delle scarpe in ogni regione in modo da ridurre le distanze e quindi anche l’inquinamento da trasporto.

Gli imballi saranno limitati all’indispensabile e saranno certificati Fsc.

Condividi: