Home Eventi Puliamo il mondo, parte l’edizione 2020 in tutta Italia

Puliamo il mondo, parte l’edizione 2020 in tutta Italia

pubblicato il:
puliamo il mondo

Torna in tutta Italia nel fine settimana del 26 e 27 settembre, Puliamo il mondo, lo storico evento di Legambiente (è dal 1993 che viene organizzato) che chiama a raccolta tutti coloro che non temono di sporcarsi le mani con la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada, nei campi, ovunque

Anche quest’anno ci immaginiamo che ci saranno due tipi di volontari al Clean Up The World (questo lo slogan nel resto del mondo che identifica l’iniziativa Puliamo il Mondo): quelli che lo fanno tutto l’anno e quelli che invece si dedicano alla raccolta solo in questi giorni.

Va bene lo stesso. Sarebbe bello, un giorno, che nessuno avesse da raccogliere nulla, ma questa è pura utopia: quest’anno nei sacconi di Legambiente finiranno – lo sappiamo già – anche tante mascherine protettive, che dovrebbero rimanere sempre addosso alla gente e invece, non si sa perché, finiscono per terra. Più ancora dei fazzoletti di carta.

Che tristezza, ma anche che schifo! Stefano Cianflone, presidente di Legambiente lo ha detto chiaro: “chi butta le mascherine per terra dovrebbe essere multato“.

In ogni città, regione, paese le sessioni di Legambiente hanno organizzato azioni (ecco dove trovarle tutte).

Le iniziative per Puliamo il Mondo a Milano

Intanto a Milano, una città che non sembra ma che ha sempre bisogno di volontari che la mantengano sana e pulita, prevede attività varie, a cominciare da quelle delle scuole di venerdì 25.

Sabato 26, poi, il circolo Reteambiente organizzerà una pulizia nei giardini di via Mosso (ritrovo alle 10 in via Mosso angolo via Padova) nell’ambito del progetto PuliPa: puliamo via Padova con il mondo.

La pulizia sarà in collaborazione con Amsa e numerose realtà e associazioni, dalla scuola del Parco Trotter al Progetto 1,2,3 Mosso, dall’associazione Amici del Parco Trotter alla Croce Rossa Italiana di Milano, e si concentrerà in particolare sull’area dell’ex-frutteto, un luogo simbolico del quartiere oggi al centro di un importante progetto di riqualificazione.

Domenica 27 si terrà invece la seconda edizione di Puliamo il Mondo in bicicletta, organizzata in collaborazione con Legambici all’interno del progetto europeo Sharing Cities.

Il ritrovo sarà alle ore 9:30 in Piazza Angilberto II, da cui si partirà per un itinerario adatto a tutti attraverso il parco della Vettabbia e lungo via Vaiano Valle. La chiusura dell’attività è prevista per le 12:30.

Ma c’è anche chi pensa alle acque a partire dal Lambro: in questo caso l’evento di pulizia è promosso nell’ambito del progetto Re Lambro Se in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese e Wwf Sud Milano e ha l’obiettivo di pulire l’ingresso alla nuova area naturalistica dell’ex canile (ritrovo alle ore 9:30 presso il gazebo giallo nel parcheggio di via Gela a San Donato Milanese).

Per partecipare a qualsiasi evento di Puliamo il Mondo basta recarsi a uno degli appuntamenti elencati con mascherina e abiti comodi. Come sempre, i materiali per la pulizia saranno forniti dai volontari di Legambiente.

Condividi: