Home Eventi Future Trailer, energia green per cucinare e ricaricare i veicoli

Future Trailer, energia green per cucinare e ricaricare i veicoli

pubblicato il:
presentazione future trailer

Se cucini con energia verde, il piatto è due volte più buono. Soprattutto se si tratta di street food: avete mai provato ad aspettare l’ordinazione accanto a un generatore puzzolente e rumoroso?

Il buon street food allora facciamolo green a cominciare dall’energia. Quella che alimenta F Trailer (Future Trailer) è fotovoltaica.

Energia verde raccolta dai pannelli fotovoltaici che ricoprono le ante dal carrellino attrezzato di tutto punto, addirittura con piastre a induzione, tanto che uno chef che ha passato una vita al Four Season di Milano si è messo ai fornelli senza alcun imbarazzo.

Energia disponibile e prodotta da un impianto fotovoltaico da 1,8 kWp sempre disponibile, perché stoccata in una batteria al litio da 10,2 kWh che la rende disponibile anche per ricaricare eventualmente un’auto.

Sabato 26 settembre abbiamo avuto modo di apprezzare uno show cooking solare proprio organizzato su un Future Trailer grazie alla tappa milanese del tour
#EViaggioItaliano che è giunto a Segrate (Milano) ospite del ristorante Ovi presso l’omonima cascina.

Allestito nella corte del ristorante lo show cooking green è stato condotto dallo chef Sergio Mei che si è messo ai fornelli alimentati dal sole e ha preparato la freula nera fatta a mano con polpa di riccio, straccetti di calamaro e caglio di capretto.

Un menù ricco di recupero delle tradizioni sarde ha completato lo show cooking solare: come il dessert a base di sa pompia, un agrume unico e tipico solo di una zona particolare della sardegna e che a Milano è possibile gustare solo in Cascina Ovi.

Ma torniamo alla cucina mobile F Trailer: il Future Trailer è firmato Veicoli speciali ed è promosso dalla Fondazione eV-Now! e da Tesla Owners Italia. Daniele Invernizzi, presidente dell’associazione ci spiega, tecnicamente, come funziona il Future Trailer.

L’attrezzatura è ottimizzata nel poco spazio della cucina mobile che si porta appresso anche due frigoriferi da 150 lt ad accumulo di freddo con 8 ore di autonomia senza corrente.

L’impianto acqua è autonomo con riscaldamento solare. Completano l’allestimento, cappa e piastra a induzione a basso consumo. Future Trailer pesa in tutto circa 1.000 kg e ha un’altezza di 2 metri.

Condividi: