Home Imprese Sostenibili Comunità energetica rinnovabile, Sorgenia realizza la prima in Lombardia

Comunità energetica rinnovabile, Sorgenia realizza la prima in Lombardia

pubblicato il:
comunità energetiche rinnovabili sorgenia

Sorgenia annuncia in Lombardia l’avvio del progetto di Digital Energy Company che metterà a disposizione – in modalità gratuita – alle amministrazioni e agli abitanti di due comuni del lodigiano energia verde condivisa grazie al concetto di comunità energetica

Di comunità energetiche si parla da tempo – il concetto è contenuto nella Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE) e realizzazioni di questo tipo sono presenti ormai da diversi anni in alcuni Paesi del Nord Europa come Danimarca e Germania – ma si attendeva da sempre la direttiva che consentisse di dare il via a questi progetti green anche in Italia.

Adesso, grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe, lo sviluppo dell’energia verde nel nostro Paese fa un altro passo in avanti.

Le comunità energetiche rinnovabili, definite come associazioni tra cittadini attività commerciali o imprese che decidono di unire le forze per dotarsi di impianti per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, sono attuabili e realizzabili anche qui.

Gianfilippo Mancini, amministratore delegato di Sorgenia, spiega che l’azienda punta a “stimolare attivamente la nascita delle comunità energetiche rinnovabili, individuando i distretti più adatti e progettando soluzioni su misura“.

Ecco allora che a pochi giorni quindi dalla firma del decreto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, Sorgenia annuncia la sua prima comunità energetica rinnovabile, in due comuni del lodigiano, in Lombardia.

La presentazione del progetto della Digital Energy Company si è svolto a Turano Lodigiano, zona nella quale partirà la sperimentazione per creare le comunità energetiche rinnovabili (Rec) e promuovere l’autoconsumo collettivo.

A Turano Lodigiano e Bertonico, dove Sorgenia è presente da anni con una delle proprie centrali termoelettriche di ultima generazione, l’azienda energetica ha avviato la realizzazione di cinque impianti fotovoltaici che saranno installati sulle aree coperte del campo sportivo e sulla palestra di Turano Lodigiano, sopra la mensa e sull’edificio delle Poste e della Protezione Civile di Bertonico.

Questo progetto consentirà sia di produrre l’energia necessaria per soddisfare il fabbisogno dei due Comuni, sia di mettere a disposizione di alcune famiglie delle due comunità quella in eccesso.

Le comunità energetiche rinnovabili permetteranno di condividere l’energia verde prodotta in loco senza gravare sulla rete nazionale, rendendo possibile la produzione diffusa con minori costi di trasporto e minori dispersioni lungo la rete.energie rinnovab

Condividi: