Home Imprese Sostenibili Cpr System, sostenibilità ed economia circolare per la Gdo

Cpr System, sostenibilità ed economia circolare per la Gdo

pubblicato il:
cpr system economia circolare

Per la rubrica Pink&Green incontriamo oggi Cpr System, realtà che opera nella Gdo fornendo le cassette per il trasporto di frutta e verdura in un’ottica di economia circolare e di sostenibilità

Nei supermercati – la Gdo, ovvero grande distribuzione organizzata – le cassette verdi per frutta e verdura sono riutilizzabili all’infinito grazie ai progressi dell’economia circolare ma soprattutto all’impegno di Cpr System, azienda che si evolve puntando sull’uso di nuovi materiali per creare cassette ecologiche, riutilizzabili, riciclabili, pratiche ed economiche.

Con Monica Artosi, direttore generale della società, per la rubrica Pink&Green che fa parte dell’iniziativa I Talenti delle donne promossa dal Comune di Milano, abbiamo parlato del processo produttivo che permette alle cassette verdi di Cpr System di essere riutilizzate più volte all’interno del ciclo dell’ortofrutta.

Siamo sempre stati molto attenti all’ambiente ma dal 2014 abbiamo chiuso il cerchio dell’economia circolare. Prima di questa data – racconta la Artosile nostre cassette venivano raccolte in centri appositi e, una volta arrivate a fine vita (mediamente la loro vita era di 7 anni) venivano rigranulate all’interno del circuito della plastica. Dal 2014, invece, attraverso un processo produttivo innovativo, tornano materie prime seconde per ridiventare cassette, in un ciclo praticamente infinito“.

L’azienda sta lavorando all’interno del circuito della Gdo per realizzare cassette anche per il circuito delle carni – di colore grigio – e per quello del pesce – di colore azzurro.

La sostenibilità è assicurata anche dal fatto che le cassette hanno sponde abbattibili, cosa che permette una migliore gestione a livello logistico, con meno ingombri quando devono essere trasportate vuote.

Il modello di Cpr System crea quindi un circolo virtuoso, derivato sia dalla possibilità di riutilizzo delle cassette che dalla gestione dell’intero percorso dei prodotti, evitando così l’immissione di rifiuti nell’ambiente, emissioni di anidride carbonica e un traffico eccessivo di mezzi di trasporto su ruota.

Un modo di fare business che rispetta in tutto e per tutto il modello sostenibile dell’economia circolare.

Condividi: