Home Eco Lifestyle L’Eco-beauty in tempo di Black Friday

L’Eco-beauty in tempo di Black Friday

pubblicato il:
regali eco-beauty
Foto da PxHere

Si avvicinano le feste e fra i regali più gettonati ci sono i prodotti di bellezza. Si può anche approfittare del Black Friday – rendendolo green – per portarsi avanti: il consiglio è quello di scegliere prodotti di qualità, sostenibili, biologici e cruelty free

È tempo di Black Friday: i giorni dedicati allo shopping online e non offrono ai consumatori sconti e promozioni in previsione delle spese per i regali natalizi. Acquisti che quest’anno però mostrano di piacere se hanno un animo green.

Il Black Friday è una pratica nata negli Stati Uniti che ha preso piede negli ultimi anni per incentivare i consumi con saldi e sconti fuori stagione, spesso promuovendo però acquisti superflui, con un incremento dei trasporti e, purtroppo, un conseguente smaltimento dell’eccesso nelle discariche.

Puntare sulla sostenibilità e su prodotti di eco-beauty

Ma ormai non c’è Black Friday senza Green: i consumatori sono sempre più consapevoli nell’individuare brand e prodotti sostenibili, nello scegliere aziende che promuovono l’economia circolare o che devolvono parte dei ricavati ad associazioni o a progetti sociali e ambientali.

Uno dei settori coinvolti è quello del beauty che consente di fare regali utili, nella maggior parte dei casi molto graditi.

Molte sono le aziende di cosmetica sostenibile che propongono prodotti realizzati con materie prime biologiche, di origine vegetale, cruelty free, sane per le persone e per l’ambiente.

Acquisti a impatto zero

Il Green Friday di Davines, noto brand di prodotti haircare, quest’anno è in collaborazione con Clovery, realtà che supporta aziende e organizzazioni in progetti di neutralizzazione delle emissioni di CO2.

Davines compenserà le emissioni relative a tutte le spedizioni degli ordini effettuati online con il progetto di riforestazione Ethio Trees in un’area dell’Etiopia a rischio desertificazione.

Davines aderisce inoltre a 1% For The Planet: l’1% di ogni acquisto effettuato sul sito e-commerce del brand viene donato a un’associazione di tutela socio-ambientale.

Beauty sostenibile per Natale

Per chi sta già pensando ai regali di Natale, i prodotti Ringana sono vegani, privi di conservanti artificiali, siliconi, microplastica.

Qualche idea? Il set regalo sostenibile Fresh composto da olio da bagno e sapone pomegranate, in una confezione in tessuto simil-carta idroepellente che può essere lavata a 40°.

A questi prodotti si possono aggiungere, sempre della linea Fresh, i trattamenti per il viso con bag in cotone bio, il trattamento corpo e il balsamo per le labbra dall’effetto brillante e dal gusto fresco e frizzante dello zenzero.

Pelle sensibile al freddo

Un regalo particolarmente indicato per prendersi cura della pelle sollecitata dal freddo invernale, è il nuovo Xerolact PB di Rilastil, un balsamo corpo con effetto a lunga durata contro prurito e arrossamento grazie a pre e postbiotici, che ripristinano la barriera cutanea e la Schizandra Chinesis che favorisce l’elasticità della pelle.

Il tubo è per il 90% di origine vegetale così da ridurre l’impatto sull’ambiente. Della stessa linea c’è anche lo stick per proteggere le labbra.

Adatto a tutta la famiglia, è ipoallergenico, senza derivati del grano, non comedogenico, testato clinicamente e per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio.

Un’altra novità è la crema mani con burro di karité e glicerina, igienizza le mani grazie a clorexidina e complesso attivo vegetale.

Materie prime vegetali da piccoli produttori

Bioclin, brand di dermocosmetica sostenibile, ha rinnovato i trattamenti per capelli Bio-Force anticaduta, la linea di origine naturale ad azione rinforzante formulata nell’ambito di una collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Bodiversità Onlus, nata per dare sostegno ai piccoli produttori che utilizzano tecniche artigianali e che salvaguardano le specie autoctone.

La linea è biodegradabile e predilige il recupero di materiali di scarto per ridurre l’impatto ambientale.

Il trattamento si articola in tre step: uno spray rinforzante, un integratore alimentare e lo shampoo. Sono tutti realizzati con una miscela completamente vegetale composta da cellule staminali di uva acerba, estratto di noci verdi e rucola.

Il sostegno alla fondazione Slow Food ha permesso a Bioclin di recuperare materiali di scarto provenienti dall’industria alimentare.

Cosmesi zero waste

Novità assoluta è la startup innovativa Oscar che propone cosmetica zero waste. La linea di prodotti è biodegradabile, priva di sostanze di derivazione petrolchimica e di altre sostanze nocive, biologica, cruelty free con certificazione VeganOK.

I contenitori sono 100% riutilizzabili. Il lancio per i primi clienti è con 250 Oscar box che si possono trovare nello shop online.

La bellezza delle donne

Un Natale al femminile con Rhea Cosmetics per le prossime festività ha creato una campagna che capovolge l’iconografia tradizionale per porre l’accento sulle donne.

Ecco che il pupazzo di neve diventa Bianca, la renna si chiama Rodolfa, Tina è la schiaccianoci e Joy è l’elfa che aiuta Babbo Natale. Un messaggio importante, considerando la condizione delle donne in gran parte del mondo, compresa l’Italia.

Questi personaggi sono presenti sui 18 cofanetti regalo composti da 2 prodotti + 1 omaggio per una beauty routine completa, il tutto contenuto in un prezioso beauty case di eco pelle. I prodotti hanno la certificazione Qualità Vegana.

Tra questi la Joy Box Idratante con crema viso a rapido assorbimento, booster con concentrato di attivi ultra-idratanti e la crema contorno occhi drenante in omaggio.

La Joy Box Anti-Age con crema viso contro il crono-invecchiamento dalla texture ricca e confortevole che contrasta i radicali liberi, booster anti-rughe e la crema-gel occhi antietà in omaggio.

Acquistando una crema viso o una crema contorno occhi tra i best seller, in regalo una speciale confezione contenente mini-taglie per la beauty routine.

Cure beauty di ultima generazione

La cosmesi del futuro è high tech integrato da una visione olistica della persona e della sua salute. Il programma domiciliare Smartbox firmato Studio Jitì abbina cosmetici di ultima generazione a un approccio nutrizionale chetogenico per un’azione efficace su cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzata.

I cosmetici sono costituiti con una formulazione a base di niosomi che consente agli ingredienti di essere veicolati più a fondo nel derma.

In tre settimane si perde massa grassa, si riducono gli stati infiammatori dell’organismo e la cellulite. In abbinamento c’è Smartgenetic, il programma di dieta su misura realizzato tramite identificazione del Dna per costruire il profilo metabolico di ognuno per identificare la capacità di demolire alcol, tossine, caffeina.bene

Condividi: