Home Eco Lifestyle Regali di Natale sostenibili e green: ecco le nostre proposte

Regali di Natale sostenibili e green: ecco le nostre proposte

pubblicato il:
regali di natale green e sostenibili
Foto da Pexels

Un fine anno particolare e più triste del normale: una buona occasione per riscoprire le cose davvero importanti, come gli affetti personali, il rispetto per l’ambiente e per gli altri. Facciamo allora regali di Natale green e sostenibili, utili soprattutto

Siamo così abituati ad avere a disposizione tutto quello che vogliamo che, oggi, nella situazione creata dalla pandemia, ci troviamo improvvisamente sconsolati e impotenti di fronte alle chiusure dei negozi e alla possibilità di condividere, fisicamente, una vicinanza di cui l’essere umano sente il bisogno.

Ma proprio per il difficile momento che stiamo vivendo, i regali più belli sarebbero la fratellanza, il rispetto reciproco, l’amicizia, la solidarietà… scriveva Gianni RodariNon ho che auguri da regalare: di auguri ne ho tanti, prendete quelli che volete, prendeteli tutti quanti“.

Suggerimenti per regali da Natale green e sostenibili

Per fortuna, oltre a chiedervi di regalare auguri a tutti, possiamo ancora suggerirvi utili regali di Natale green e sostenibili, oggetti – piccoli o grandi che siano – che riscaldino i cuori e ci aiutino a superare questo periodo.

Con una grande attenzione alla sostenibilità perché, come certifica la ricerca WhoCaresWhoDoes di Gfk un numero crescente di consumatori sta modificando i propri comportamenti per effetto della crescente sensibilità ai temi ambientali.

A livello europeo, una famiglia su tre (35%) ha smesso di acquistare prodotti e/o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società. Un atteggiamento solo europeo?

No, perché anche in Italia il 30% degli intervistati da Gfk dichiara di evitare i prodotti con imballaggi in plastica e il 36% ha smesso di acquistare prodotti e servizi a causa del loro impatto negativo; una percentuale che sale al 65% per il segmento degli Eco Active, che comprende i consumatori più ingaggiati dalle tematiche ambientali.

Un altro aspetto importante è quello che concerne gli imballaggi: oltre la metà delle famiglie italiane si aspetta che le aziende mettano a disposizione confezioni fatte da materiale riciclabile al 100%, di materiali alternativi alla plastica o di plastica biodegradabile.

Per il Natale 2020 allora scegliete prodotti che abbiano a cuore l’ambiente e la sostenibilità e che utilizzino packaging ecologico e riciclabile quando spediscono i prodotti. Ecco alcuni nostri suggerimenti.

Stop alla plastica: Décor di SodaStream

sodastream decor - regali sostenibili

Acqua gassata senza usare la plastica; è la proposta di Sodastream che per il Natale propone il sistema Décor, il gasatore Spirit in colorazione verde country, regalo perfetto per chi vuole rispettare l’ambiente evitando l’uso di plastica, ma desidera avere in casa bevande frizzanti.

Due i vantaggi principali di questa soluzione SodaStream: si utilizza l’acqua del rubinetto – permettendo un risparmio fino a 2.000 bottigliette di plastica monouso all’anno – e, grazie alla caraffa in vetro di Décor è possibile utilizzare più volte il contenitore che è lavabile in lavastoviglie.

Un prodotto che abbiamo avuto modo di provare direttamente: semplice da usare consente di avere sempre acqua o bevande gassate nel proprio frigorifero.

La gradazione di bollicine può essere applicata secondo le proprie preferenze; il contenitore in vetro è facilmente lavabile e garantisce igiene e pulizia, oltre a un riutilizzo praticamente illimitato.

SodaStream Décor – che comprende gasatore, bottiglia e cilindro di CO2 – è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 119 euro.

GreenPlanner 2021, un libro sulla sostenibilità, che è anche un’agenda

regali sostenibili - greenplanner 2021

La GreenPlanner 2021 è la nostra pubblicazione cartacea, che oltre a essere un’ottima agenda è anche un almanacco, una rivista (con approfondimenti e notizie curiose), una raccolta di case history, una pubblicazione di pareri degli esperti, previsioni e appuntamenti: ma soprattutto è una guida alla sostenibilità!

La GreenPlanner 2021 è un ottimo strumento di pianificazione per chi opera nella green economy ma può essere anche un eccellente regalo per i propri clienti e i dipendenti.

Comfort indoor: sanificare l’aria con l’ozono

nims iono3 - regali sostenibiliMai come quest’anno abbiamo passato tanto tempo in casa – e chissà se in futuro non ci toccherà farlo ancora. Ecco perché è utile una soluzione come Iono3, prodotto che genera ozono e ioni negativi che permettono di sanificare e igienizzare gli ambienti, riducendo virus e batteri e abbattendo funghi, muffe e allergeni.

Iono3 permette anche di avere acqua ozonizzata, utile per pulire casa senza detergenti, eliminare i residui di detersivi post lavaggio, igienizzare frutta e verdura, rimuovendo residui di pesticidi e fertilizzanti.

Si può utilizzare in casa, in ufficio e anche in auto: è un dispositivo capace di coprire fino a 90 mq di superficie ed è utilizzabile anche per la pulizia profonda di armadi e per l’igienizzazione di indumenti o di oggetti in generale.

GreenKiss, collezione d’arredi eco-responsabile

greenkiss - regali sostenibili

GreenKiss, creata a sei mani da Hubert de Malherbe, Thierry Lemaire e Paolo Castelli è una capsule collection composta da una trentina di prodotti d’arredo eco-responsabili, dall’aspetto funzionale ed estetico ma con il valore e il fascino di una progettazione etica.

La linea GreenKiss è composta da tavoli, poltrone, sedute e corpi illuminanti e si rifà al design italiano e francese degli anni ’50 e ’70, elegante ed equilibrato.

La qualità dei materiali rigenerati, recuperati o frutto di una filiera etica e controllata (legno di seconda scelta e a crescita rapida, vetro, pietra, tessuti e cemento riciclati, fibre naturali, ceramica sostenibile) è esaltata dalle linee geometriche, dai dettagli grafici e dalle proporzioni asimmetriche, secondo un ironico, creativo, botta e risposta tra arte e interior design.

Un Natale naturale con le caramelle alle erbe

regali green e sostenibili - caramelle ricola

Ricola propone come regalo per questo Natale la naturale dolcezza delle sue caramelle, presentate in due speciali confezioni, in edizione limitata, acquistabili esclusivamente online.

Ciascuna confezione offre un assaggio fra formati speciali (tisane in filtro, scatolina in latta da 75gr. con caramelle sfuse), prodotti evergreen (il Cristallo di Zucchero alle Erbe, le caramelle Melissa Limoncella e Fiori di Sambuco) e le novità (la caramella funzionale Azione Glaciale Limone e Mentolo).

Le due proposte regalo Ricola sono così composte: Regalo Original, al costo di 14,90 euro, contiene una confezione di tisana da 18 filtri Alle Erbe, una confezione di tisana da 18 filtri Melissa Limoncella, una tazza Ricola Donnavventura, un barattolo da 250gr. di Cristallo di zucchero alle Erbe.

Regalo Mix contiene invece, allo stesso prezzo, contiene un tisana in barattolo da 200 gr. Alle Erbe, una scatolina tascabile in latta da 75gr. di caramelle Melissa Limoncella, una busta di caramelle Azione Glaciale Limone e Mentolo da 70gr., una busta di caramelle Fiori di Sambuco da 70gr. e una busta di caramelle Cristallo di zucchero da 78gr.

Un amplificatore per smartphone, dal legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia

vaia cube - regali sostenibili e green

Un regalo realizzato da una startup che recupera il legno degli alberi abbattuti a causa delle tempesta Vaia che nel 2018 ha devastato alcuni dei più bei paesaggi delle Dolomiti.

Si tratta del Vaia Cube, un amplificatore per smartphone 100% naturale, attraverso il quale Vaia, la startup che lo realizza, si propone di far rivivere le foreste colpite piantando un nuovo albero per ogni amplificatore venduto.

Il Vaia Cube è realizzato artigianalmente, in legno di abete e di larice delle zone colpite e ogni pezzo è unico.

Il portaocchiali “Forbito” che ottimizza i suoi ingombri

fdon forbito - regali sostenibili

Tra gli aspetti che determinao la sostenibilità di un prodotto ci sono anche i suoi volumi di trasporto, che nel caso di un portaocchiali sono elevati; per questo Fedon, con un progetto durato due anni, ha potuto ripensarne gli ingombri puntando alla loro massima riduzione in fase di trasporto e stoccaggio.

Ne è nato Forbito, un astuccio di design che, grazie alla sua particolare struttura, può essere piegato su sé stesso quando non utilizzato riducendo il suo volume del 60%.

Una caratteristica che ne diminuisce i costi e le emissioni di CO2 correlate al trasporto. Fedon Forbito è proposto in versione rivestita esternamente di un materiale derivante dal polivinilbutirrale o in Pvb ed è contrassegnato con la label Case2green assegnata ai portaocchiali che rispondono a specifici requisiti relativi ai materiali impiegati, ai processi di lavorazione e al trasporto.

Purificatori d’aria, minimali ed eleganti

purificatori d'aria beko - regali sostenibili

Da Beko una proposta di design ma utile a rendere l’aria di casa o dell’ufficio più pulita, eliminando virus, batteri, acari, muffe e funghi che possono causare allergie e asma.

Si tratta di una linea di purificatori dal design minimale ed elegante, costituiti da varie sezioni di filtraggio, composte da opportuni filtri pensati per i diversi componenti da trattenere e da un sistema di ventilazione che permette di aspirare l’aria dall’ambiente, filtrarla e rimetterla in circolazione ripulita da tutti gli agenti che potrebbero danneggiare la salute.

L’aria viene assorbita dalla parte inferiore del prodotto, purificata attraverso i 3 filtri presenti all’interno (Hepa 13, carboni attivi, pre-filtro) del prodotto e, quindi, nuovamente riemessa dalla parte superiore.

La struttura della linea Atp di Beko è facilmente rimovibile e lavabile perché formata al 70% da nylon e per il 30% da spandex. I purificatori d’aria hanno ottenuto la certificazione Airmid Healthgroup; da una serie di test effettuati in una stanza contaminata dall’influenza A (H1N1) i ricercatori hanno ottenuto come risultato la riduzione del 99,9% degli aerosol del virus entro 30-40 minuti di funzionamento dei purificatori.

Zaini, custodie e porta-oggetti che combinano hitech e materiali green

prodotti tucano - regali sostenibili

Realizzati con materiali e tessuti di riciclo i prodotti Tucano vanno dallo zaino alla borsa, dalla custodia per il nuovo iPad al power bank wireless: soluzioni che strizzano l’occhio ai trend del momento utilizzando uno stile elegante e fresco.

Proposte che coniugano design e sostenibilità, tecnologia e convenienza con una grande disponibilità di colori e di forme.

Purificare l’acqua di casa con un trattamento acque

purificazione acqua espring - regali sostenibili

Un regalo che si può considerare sui generis ma che può migliorare la qualità dell’acqua di casa riducendo la presenza di microplastiche fino a 0.2 micron.

Si tratta del sistema di eSpring in grado di aiutare nella rimozione dei batteri, nel miglioramento della qualità e del gusto dell’acqua del rubinetto, conservando il suo contenuto naturale di minerali.

Il prodotto è caratterizzato da un filtro evoluto a blocco di carbone, una luce ultravioletta che elimina il 99,99% dei batteri e dei virus trasmessi con l’acqua potabile, sicura perché alimentata con energia senza fili eCoupled che la isola dalla sorgente di alimentazione e una tecnologia a chip intelligente permette di monitorare lo stato ottimale del filtro, in modo da sostituirlo solamente se necessario.

Il costo del sistema per il ‘rattamento dell’acqua eSpring è di 1.053,78 euro.

Pianta la matita e ottieni una pianta aromatica

matite piantabili - regali sostenibili

Un regalo davvero green: si tratta delle matite di Sprout – una società danese – che a fine vita, quando sono troppo corte per essere utilizzate, possono essere piantate e dare vita a una piantina.

Per questo Natale la novità è che la gamma di matite si arricchisce anche dell’abete. Così, ora, le matite piantabili Sprout sono disponibili in 10 varietà diverse di semi tra verdure, fiori, erbe aromatiche e piante.

Un ciclo sostenibile che si chiude: dagli alberi si possono realizzare fino a 170.000 matite, che possono essere piantate per fare ricrescere nuovi alberi – in questo caso un abete – che assorbono CO2 e producono ossigeno.

La cucina sostenibile con pentole e padelle innovative

pentole amc - regali sostenibili

Un regalo utile che può aiutare a ridurre l’impatto ambientale quando si cucina, utilizzando fino al 50% in meno di energia; si tratta delle pentole e padelle di Amc che utilizzano un sistema di circolazione dell’aria chiuso che opera tra la base della pentola, la zona della parete fredda e il coperchio.

Quando le pentole o le padelle vengono riscaldate, il vapore sale; raggiunto il coperchio e le pareti, si raffredda e gocciola per essere nuovamente riscaldato. In questo modo non sono necessari durante la cottura acqua e grassi aggiuntivi.

Un metodo di cottura che riduce notevolmente la quantità di acqua e grassi rendendo i cibi particolarmente delicati, con un contenuto fino al 50% in più di vitamine e sostanze nutritive rispetto ai cibi preparati convenzionalmente.

E una riduzione di energia consumata per la cottura: nella manopola del coperchio di pentole e padelle Amc c’è l’indicatore di temperatura Visiotherm che segnala la temperatura della pentole, indicando la migliore per le diverse cotture.

Lenti da vista antistress, per superare lo smartworking

lenti hoya - regali green e sostenibili

Il lockdown e il lavoro da casa hanno aumentato i disturbi visivi e l’affaticamento degli occhi; un buon rimedio è rappresentato dai prodotti Hoya: dalle lenti antiriflesso BlueControl, che proteggono dalla luce blu emessa dai dispositivi digitali, alle lenti Sync, che prevengono e riducono l’affaticamento visivo digitale, fino alle lenti Sensity, sensibili alla luce e dotati di una speciale tecnologia che garantisce il rapido schiarimento
in interni e scurimento in esterni.

Un’idea intelligente per ridurre lo stress visivo digitale e regalare comfort agli occhi durante le feste per l’utilizzo di smartphone, pc, tablet e schermi tv.

Luci di design, a batteria ricaricabile

axolight - regali sostenibili

La luce scalda l’atmosfera e mai come qust’anno a Natale ce n’è bisogno: ecco allora che può risultare originale e utile regalare Float di Axolight, una lampada a batteria ricaricabile, portabile e multifunzionale, ideale sia per gli spazi interni che esterni.

Il prodotto è disponibile in cinque diversi colori – bianco, nero, blu, cemento, polvere di malva – ed è ideale anche per colorare le camerette dei più piccoli.

Maglieria ecologica e sostenibile

drumohr filati - regali green e sostenibili

Da Drumohr arriva la proposta Sustainable Lifestyle, una linea di maglieria con capi come il biscottino in cashmere, il garzato Geelong, la famiglia delle lane extrafini, più una piccola parte di confezione per completare gli outfit.

I filati della maglieria e i tessuti della collezione sono realizzati con materie prime naturali e riciclate – le fibre di cashmere e lambswool sono ottenute da ritagli di tessuto industriale selezionati – la cui provenienza e filiera sono certificate e garantite (Grs, e Icea e certificazioni Oais).

Ecosostenibilità anche nel packaging: buste in cotone naturale, reimpiegabili anche per riporre gli indumenti una volta a casa, e carta certificata Fsc per tutto il labeling della linea.

Condividi: