Home Eco Lifestyle Yoga e ambiente, domenica 21 un flash mob di clean up

Yoga e ambiente, domenica 21 un flash mob di clean up

yoga
foto da Pexels

Conscious Clean Up, un flash mob che si svolge in tutto il mondo, organizzato una domenica al mese e abbinato a una sessione di yoga outdoor. Un mezzo per promuovere fra i cittadini la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti

Nasce Conscious Clean Up, l’iniziativa internazionale che unisce yoga e ambiente promossa dalle insegnanti di yoga di Earth Souls Yoga in tutto il mondo.

A partire da domenica 21 febbraio, ogni terza domenica del mese, tutti i cittadini sono invitati a prendersi cura dell’ambiente dove vivono, con piccole azioni circoscritte di clean up ma importanti, da condividere sui social.

Come spiega Alice Bellini, dell’associazione Inspire che sostiene il progetto: “Ora più che mai c’è bisogno di azioni estese e capillari, che agiscano sul locale ma che pensino globale. E così abbiamo deciso di organizzare questo flash mob mensile di clean up“.

Durante il flash mob per ripulire parchi e giardini della propria città, le insegnanti di Earth Souls Yoga proporranno alcuni semplici esercizi di respirazione e di yoga outdoor da replicare anche a casa.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone a ridurre la produzione di rifiuti e a sviluppare nella vita di tutti i giorni buone pratiche di sostenibilità.

Per facilitare le persone è stato realizzato il Conscious Living Starter Kit, scaricabile in formato pdf, che contiene consigli utili per vivere in modo più sostenibile.

L’associazione Inspire, fondata nel 2017, lavora nelle scuole per la promozione della tutela ambientale e della cultura Zero Waste con il progetto multidisciplinare ReFresh, Free from Trash. Il toolkit di questo progetto è gratuito ed è a disposizione di tutti gli insegnanti che desiderano introdurlo nelle proprie classi.

Perché yoga e ambiente, dunque? Perché lo yoga è una disciplina ecologica per definizione, dal momento che mette al centro della sua filosofia l’equilibrio tra il dentro e il fuori.

Lo yoga ci insegna il ritorno all’essenziale e combatte gli sprechi e il consumismo sfrenato, che sono causa della distruzione o dello sfruttamento inconsiderato dell’ambiente che ci circonda.

Ecco allora che praticare lo yoga e metterlo a disposizione dell’ambiente, per tutelarlo, rappresenta anche una grande opportunità di evoluzione personale e spirituale.

Condividi: