Home Eventi Le tue fotografie parlano di ambiente?

Le tue fotografie parlano di ambiente?

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Maggio 2021
tramonto sul mincio
Foto di Gianni Crestani da Pixabay

Se la risposta è positiva puoi partecipare a tre contest fotografici che hanno come oggetto l’acqua, i cambiamenti climatici e il bosco. Ecco come partecipare…

Tre call, la  Focus acque 2021, PhotoAdapt e la nuova di Pefc lanciano l’invito alla partecipazione di contest fotografici nel proprio territorio locale. Vediamo come partecipare e  vincere. Ma attenzione alle date.

Focusacque 2021

Aiuta anche tu a raccontare, con qualche bella immagine, l’importanza della risorsa idrica nel territorio dell’area protetta del parco regionale del Mincio.

Focusacque 2021 è la prima edizione di un invito che vuole rendere omaggio alla tematica acqua quale fonte essenziale della vita.

La call, lanciata dal parco del Mincio e rivolta ad appassionati o professionisti di fotografia, avrà inizio il 24 aprile e terminerà il 15 ottobre 2021.

Chiunque volesse partecipare è chiamato a inviare via mail le proprie immagini – un massimo di 5 – all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto Foto Focusacque 2021, seguito dal nome dell’autore, dalla rispettiva località e dalla data dello scatto – entro il periodo sopra indicato.

Ogni fotografia, sia essa scattata con una reflex o con lo smartphone, deve risalire a un tempo non precedente marzo 2020 e dovrà rispettare i seguenti requisiti: essere in formato digitale – jpeg, png o tif – avere colori reali, una dimensione massima di 10 Mb e una risoluzione di 300 dpi.

Inoltre, gli scatti dovranno raffigurare paesaggi acquatici, specie faunistiche o vegetali, turismo sostenibile o sport che utilizzano la risorsa acqua in chiave estetica e artistica oppure rappresentare il rapporto esistente fra l’uomo e l’acqua con una finalità documentativa.

Le immagini giudicate migliori verranno utilizzate nella promozione e valorizzazione del parco e, inoltre, saranno inserite all’interno del calendario 2022 del parco regionale del Mincio. Informazioni aggiuntive, sono disponibili online.

E pi c’è Il progetto Life MetroAdapt

Anche il Life MetroAdapt (promosso da Città Metropolitana di Milano, Legambiente Lombardia, Alda, E-Geos, AmbienteItalia e Gruppo Cap) lancia un contest fotografico: “PhotoAdapt – Gli impatti dei cambiamenti climatici nella Città Metropolitana di Milano”. L’obiettivo è promuovere la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici nel territorio della Città Metropolitana di Milano e la consapevolezza della necessità di azioni urgenti per affrontarli.

Lo scatto dovrebbe riflettere sull’impatto del nostro stile di vita sull’ambiente, su altre specie, ma anche sulle comunità più vulnerabili, vittime delle crescenti disparità che l’economia e l’attività umana. Le fotografie dovranno dunque mettere in luce le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio, con taglio ambientale o sociale. I concorrenti dovranno inviare fotografie scattate nel territorio della Città metropolitana di Milano.

Il materiale fotografico corredato della domanda di partecipazione dovrà essere inviato entro le ore 12:00 di domenica 20 giugno 2021 alla segreteria del concorso. Le foto saranno valutate da una giuria di esperti, che assegnerà i premi: un drone, una action camera, un cavalletto in carbonio, uno zaino fotografico. Una menzione speciale sarà assegnata grazie ai voti che le fotografie partecipanti riceveranno sul profilo Instagram
@life_metroadapt. Tutti i dettagli, il regolamento e la scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito https://www.lifemetroadapt.eu/it/

#scattailboscoPefc21

Internazionale, aperto a professionisti ma anche ai fotoamatori, per raccontare, con la potenza evocativa delle immagini, la bellezza del nostro patrimonio forestale: torna per la sua quinta edizione di “Scatta il bosco Pefc” promosso dal Pefc, organismo garante della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale e del legno.

Il concorso terminerà il 5 giugno, in occasione della Giornata dell’Ambiente, e si svolgerà attraverso il social network di Instagram: infatti per partecipare sarà sufficiente pubblicare tramite il proprio account al massimo cinque foto accompagnate nella didascalia dall’hashtag #scattailboscoPefc21.

Da questa edizione poi spazio a una menzione speciale dedicata ad “Alberi e cambiamento climatico”. Il fotografo che si aggiudicherà questa menzione potrà neutralizzare le proprie emissioni per l’anno 2021, donando a suo nome alberi alla città di Milano.

(Testo redatto da Nicole Bianchi)

Condividi: