Home Eco Lifestyle Orti fioriti a Milano: riaprono quelli a Citylife  

Orti fioriti a Milano: riaprono quelli a Citylife  

pubblicato il:
orti fioriti citylife milano
Foto di Alberto Fanelli

Il 22 maggio si terrà l’inaugurazione degli orti fioriti a Citylife Milano: al via una stagione ricca di iniziative con cui potersi sbizzarrire. Da laboratori in tema giardinaggio a giornate dedicate ai bambini, senza dimenticare gli spazi per l’arte e la fotografia

Con maggio – il mese delle rose – e l’inizio della bella stagione, a Milano sono ripartite alcune attività negli orti fioriti. E così, proprio nella giornata dedicata alla biodiversità riaprono gli orti fioriti di Citylife.

Il tema è una bella Chiacchierate negli orti fioriti, una rassegna di diverse attività che si svolgeranno durante tutta l’estate e l’inizio dell’autunno.

A partire dal 22 di maggio fino ad arrivare al 16 ottobre, ogni sabato avrà luogo una diversa iniziativa con focus botanico.

Le attività si svolgeranno dalle 10:30 alle 12:30 e saranno aperte a un massimo di 20 persone: è necessario iscriversi – gratuitamente – via mail all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il giovedì che precede la data interessata.

Alcune giornate – 22 e 29 maggio, 4 e 25 settembre – saranno dedicate a laboratori di giardinaggio in cui verranno offerti spunti e suggerimenti su come prendersi cura del proprio terreno, a cui si unirà – il prossimo 26 giugno – una mattinata in tema orto del futuro.

La startup Agricooltur presenterà un modello innovativo ed ecosostenibile che, realizzato in collaborazione con Citylife, prevede l’installazione negli orti fioriti di plant 240, una serra tecnologica che ricrea l’ambiente senza inquinare e hortus, un modulo contaneir che si occuperà della vendita degli articoli a km zero, senza ricorrere all’utilizzo di trasporti.

All’interno di questo ciclo, non mancheranno eventi dedicati ai più piccoli.

Il programma prevede una serie di appuntamenti – 12 e 19 giugno, 2 e 9 ottobre – in cui verranno raccontate favole e fiabe a tutta la famiglia. Un modo per socializzare e unire la bellezza della natura al beneficio della lettura.

Per partecipare a questa attività è richiesta la registrazione all’indirizzo [email protected].

Altre due giornate – il 5 giugno e l’11 settembre – saranno dedicate la prima alla fotografia botanica e la seconda alla pittura open air, in cui i partecipanti avranno l’occasione di scendere direttamente sul campo testando le proprie abilità artistiche.

La rassegna si avvierà verso la fine con la mostra Orticola – prevista il 18 settembre – in cui gli orti fioriti si trasferiranno nei giardini pubblici di via Palestro con uno stand allestito di fiori e piante insolite e rare.

E per concludere, sempre in ambito espositivo, protagonisti delle ultime giornate – dal 15 al 17 ottobre – saranno gli incontri sull’arte del florovivaismo, promossi da Flora et Decora.

Per informazioni aggiuntive è possibile recarsi all’info point degli orti fioriti aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 13, oppure seguire le novità e gli aggiornamenti sui canali Facebook e Instagram @citylifemilano.

(testo redatto da Nicole Bianchi)

Condividi: