Home Eventi Ad Agrate la prima edizione del Festival della Sostenibilità

Ad Agrate la prima edizione del Festival della Sostenibilità

pubblicato il:
festival della sostenibilità agrate brianza

Il 19 e 20 giugno, presso il Parco Aldo Moro di Agrate Brianza (MB) si svolgerà la prima edizione del Festival della Sostenibilità, voluto dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la cittadinanza su un tema che non è solo politico od economico

C’era bisogno di organizzare un Festival della Sostenibilità? Per gli organizzatori dell’iniziativa di Agrate Brianza, comune della provincia di Monza Brianza, era necessario, perché “sostenibilità e transizione ecologia non siano solo temi di un’agenda politica e un’attenzione da relegare al settore industriale, ma un impegno comune di tutti noi cittadini” risponde Fabio Riva, presidente della Consulta Politiche Ambientali del Comune di Agrate Brianza.

L’obiettivo del festival – che avrà luogo, con un palinsesto ricco di eventi, il 19 e 20 giugno prossimi, a partire dalle ore 10, presso il parco Aldo Moro della cittadina brianzola – è contribuire a riavvicinare i cittadini a uno stile di vita più resiliente e sostenibile attraverso 3 elementi – scelta, formazione e cultura – che devono necessariamente sostenere questo percorso evolutivo.

Perché puntare sulla sostenibilità? Lo scriviamo da tempo e la scelta di questa iniziativa lo conferma: percché soltanto una riconversione economica basata sui principi della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della biodiversità del nostro ecosistema è in grado di aiutarci a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Coinvolgere la cittadinanza è fondamentale – ribadiscono gli organizzatori – perché il tempo a disposizione è sempre meno e serve l’aiuto di tutti per spingere la politica ad adottare misure urgenti che convincano il mondo industriale e produttivo – almeno quella parte che ancora fa resistenza – ad adoperarsi per la transizione ecologica.

Il Festival della Sostenibilità ha organizzato quindi un intenso programma – potete consultare qui la locandina e prenotare online l’evento che vi interessa – con conferenze, tavole rotonde, spettacoli e appuntamenti anche per i più piccoli.

Condividi: