Home Green Jobs Fondazione Bruno Kessler cerca leader per i suoi centri di ricerca

Fondazione Bruno Kessler cerca leader per i suoi centri di ricerca

pubblicato il:
bandi fondazione bruno kessler
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La fondazione trentina pubblica i bandi di selezione per tre responsabili di ricerca, studio e innovazione. I requisiti e le scadenze di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione

Cercasi leader nelle aree Sensori e dispositivi, Ricerca Valutativa delle Politiche PubblicheScienze Religiose presso la Fondazione Bruno Kessler che, con i suoi 3.500 metri quadrati di laboratori e infrastrutture scientifiche e una comunità di oltre 400 ricercatrici e ricercatori stabili, 140 dottorandi, 200 tra visiting e tesisti, 700 tra affiliati e studenti accreditati è un vero e proprio distretto scientifico e tecnologico d’eccellenza.

I bandi di selezione appena annunciati hanno l’obiettivo di selezionare donne e uomini che ritengono di saper interpretare un ruolo di leadership scientifica e manageriale, in un gioco di squadra ad alto valore aggiunto nelel aree di ricerca seguenti.

Sensori e dispositivi (Sensors and Devices Fbk-S&D)

La strategia scientifica del Center for Sensors&Devices (Fbk-S&D) è focalizzata sullo studio, progettazione, sviluppo e produzione di sensori, dispositivi e microsistemi utilizzando principalmente la struttura interna al silicio.

In questo contesto, Quantum Technology, sarà uno dei pilastri più importanti del futuro del centro.

Grazie alle forti competenze dei 120 ricercatori e tecnici e alla struttura innovativa, il centro Fbk-S&D coniuga l’eccellenza scientifica con la capacità di valorizzare i risultati della ricerca, applicando un modello di collaborazione aperta all’innovazione all’interno di reti di competenze nazionali e internazionali.

Ricerca Valutativa delle Politiche Pubbliche (Evaluation of Public Policies (Fbk-Irvapp)

L’Istituto di Ricerca per la Valutazione delle Politiche Pubbliche (Irvapp) è focalizzato sulla valutazione delle politiche pubbliche, la diffusione dei risultati di questa ricerca, la promozione di una cultura della valutazione d’impatto, la formazione dei valutatori delle politiche, l’analisi delle disuguaglianze, e lo sviluppo di modelli di micro-simulazione per l’analisi delle politiche fiscali e dei loro effetti distributivi.

Le attività di ricerca si concentrano su politiche del lavoro, politiche dell’istruzione, politiche industriali, politiche del welfare e dinamiche delle disuguaglianze socio-economiche.

Scienze Religiose (Religious Studies Fbk-Isr)

Il Centro per le Scienze Religiose (Isr) promuove la ricerca nel campo degli studi religiosi e teologici con particolare attenzione al nesso fra religione e innovazione e ad altri temi chiave e problematiche legate ad altre linee di ricerca perseguite in Fbk.

I centri di ricerca attueranno in autonomia gli indirizzi stabiliti dal piano strategico della Fondazione Bruno Kessler grazie a una loro dotazione finanziaria e alle competenze assicurate da ricercatori e ricercatrici, tecnologi e tecnologhe, personale tecnico, dottorandi e da altri profili di affiliati.

Il profili ricercati per i/le direttori/direttrici dovranno annoverare esperienze internazionali e qualifiche scientifiche e/o manageriali avanzate, nonché una comprovata rete di relazioni nelle comunità dei domini di riferimento.

Le manifestazioni di interesse, che saranno vagliate da una commissione di valutazione nominata dal consiglio di amministrazione della fondazione, dovranno pervenire attraverso l’apposita procedura online entro il 30 luglio 2021, ore 12, sotto forma di proposta scritta in cui le premesse, i prerequisiti e gli obiettivi di cui sopra devono essere illustrati nell’arco di tre-sei anni, secondo la visione personale del/la candidato/a (al massimo quattro pagine di 1.500 battute ciascuna).

Alla proposta deve essere allegato un Curriculum Vitae aggiornato, che elenchi le pubblicazioni pertinenti e/o altri prodotti di ricerca e sviluppo di qualsiasi tipo, le esperienze scientifiche e manageriali dei candidati e le loro reti relazionali nella comunità di riferimento.

Fino alla data di chiusura delle domande, i candidati possono fissare un incontro per conoscere la Fondazione e le sue aree di ricerca e studio.

I dettagli e il testo completo dei bandi sono disponibili online (bando S&Dbando Irvapp Isr)

Condividi: