Piante estive che sono perfette per la tua casa

pubblicato il:
girasole - piante estive
Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

Quando arriva il caldo sono tanti i cambiamenti che realizziamo in casa. Tessuti leggeri, colori chiari o una decorazione minimal sono alcuni dei dettagli a cui prestiamo attenzione per goderci al meglio questo periodo dell’anno, ma cosa mi dici del fascino dei fiori?

Le piante estive perfette per la tua casa occupano anche un posto speciale fra quelle cose che ci faranno vivere meglio in questa stagione. Resistenti al sole, facili da annaffiare e che necessitano di un’attenzione minima, ci troviamo davanti agli alleati perfetti per queste giornate in cui la luce di Venere filtra dalla finestra.

Quali sono le migliori piante estive per la casa?

Per quanto anche alcuni fiori invernali si possano mantenere in estate, non c’è niente come le piante estive per non doversi preoccupare in questo periodo.

Se non ti dimentichi di annaffiarle, doneranno a casa tua un colore unico e un’allegria che accompagnerà queste giornate di sole meraviglioso. Di seguito te ne consigliamo qualcuna.

Girasoli

Come pianta che rappresenta il sole, un bouquet di girasoli è perfetto da mettere sul terrazzo o sul balcone. Quasi non necessitano di cure per fiorire sani e forti, quindi questa pianta risulta anche perfetta come regalo. Questi fiori significano che credi che quella persona raggiungerà il successo, magari riuscirai anche a fare colpo.

Surfinia

La surfinia è un vero simbolo di questo periodo dell’anno. Con un bellissimo colore, va collocata in pieno sole perché solo in questo modo darà il meglio di sé. Non necessita di tante cure, ma è importante sapere che richiede un’innaffiatura costante (ma mai abbondante). Non rimanere senza la principessa dell’estate!

Geranio

Il geranio è un’altra pianta popolare per l’estate. Tollerante al sole e senza necessità di essere annaffiato abbondantemente, cresce perfettamente in un terreno universale, ma gli si può anche applicare del fertilizzante se vogliamo che il processo sia più rapido. Di un intenso colore rosso, non esiste niente di meglio per decorare il tuo terrazzo.

Dalia

La Dalia è la “diva del giardino”. Originaria del Messico, ha imparato ad adattarsi al clima mediterraneo ed è per questo che la vediamo in tante terrazze del nostro Paese. Se si è generosi con l’acqua e se la si protegge dai possibili temporali estivi, si adatta sia agli spazi esterni che a quelli interni. La vuoi?

Garofano

Non hai un terrazzo, ma hai una finestra con una buona visibilità? Il garofano è perfetto che quei buchi ombreggiati in cui non abbiamo messo niente. Con fiori bellissimi e senza necessità di molte cure, decorerà quella parte della casa che dà sulla strada e sarà l’invidia di tutto il vicinato. Dagli un’opportunità!

Come vedi, le piante estive perfette per la tua casa si trovano facilmente e non hanno bisogno di troppe cure per essere radiose. Ce ne sono di qualsiasi tipo, sia se cerchi fiori colori sia se vuoi un esemplare più neutro, sicuramente troverai quella che si adatta perfettamente al tuo spazio.

Condividi: