Home Eventi Eventi itineranti e webinar per promuovere la mobilità elettrica

Eventi itineranti e webinar per promuovere la mobilità elettrica

pubblicato il:
mobilità elettrica e sostenibile
Foto di Markus Distelrath da Pixabay

Partirà da Treviso, a fine settembre, Go Smart Go Green, un tour nazionale dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile che toccherà varie tappe in tutta Italia. Dall’Europa invece un webinar che spiega i bandi Horizon per la mobilità pulita

Punta a diffondere, in modo itinerante e attraverso dimostrazioni dal vivo, la mobilità elettrica e sostenibile l’iniziativa Go Smart Go Green che prenderà il via da Treviso alla fine di settembre per proseguire in altre città italiane (10 località totali – Bergamo, Bolzano, Firenze, Imola, Milano, Reggio Emilia, Roma, Torino e Verona – con date ancora da definire).

Sostenibilità ambientale, sicurezza, formazione, innovazione e attività sul territorio i punti del programma dell’evento dedicato alle tematiche di mobilità green a 360° che vuole promuovere l’uso in sicurezza dei mezzi elettrici nei centri cittadini.

Per questo, nelle piazze in cui l’evento avrà luogo sarà presente il settore tecnico della Federazione Motociclistica Italiana Fmi e delle principali case produttrici che metteranno a disposizione i loro mezzi per i test ride e per insegnare le nozioni di guida sicura.

Il centro storico, le piazze e i bastioni di Treviso, il 25-26 settembre prossimi, si trasformeranno in un palcoscenico per mostrare quanto oggi può offrire a livello di prodotti la mobilità elettrica: dalle biciclette ai monopattini, dalle motociclette alle auto e ai quadricicli elettrici.

Le mura storiche di Treviso, che circondano la città per quasi 4 chilometri, ospiteranno l’Eco Village mentre i Bastioni San Marco e Piazzale Burchiellati Est saranno il fulcro delle attività per i test drive, le attività formative con i tecnici federali e la mototerapia in collaborazione con Remoove, che offre servizi di innovazione sociale, progettazione, formazione, consulenza e mezzi di trasporto per il benessere delle persone, la mobilità e il turismo inclusivi.

L’iniziativa Go Smart Go Green di Treviso è stata realizzata con il Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Treviso, della Camera di Commercio di Treviso e Belluno e della Federazione Motociclistica Italiana.

Per Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, “la mobilità sostenibile è parte integrante di uno sviluppo sostenibile. Quindi ben venga l’iniziativa proposta per incentivare l’utilizzo di mezzi eco-compatibili anche in contesti urbani“.

Un webinar sulla smart mobility

Il binomio ambiente e trasporti è in cima alle preoccupazioni anche dell’Unione europea che mette a disposizione fondi e risorse per attivare, tra le imprese, nuove partnership europee nella smart mobility.

Di questo si sta discutendo in questi giorni in un webinar – gratuito – che illustra le opportunità dei bandi europei Horizon Europe Cluster 5, che stanno costruendo un consorzio per presentare una proposta e cercano partner,.

Denso il programma dei tre giorni di discussione: nella prima giornata la sessione plenaria, con la presentazione degli elementi chiave dei bandi H-Eu, le presentazioni di idee progettuali e competenze aziendali da parte dei cluster SmartCommunitiesTech, NextMove, Mlc and Clustero).

Nella seconda giornata il panel dei Comuni e gli incontri one to one e nella terza giornata le riunioni one to one, le conclusioni nella sessione di chiusura (informazioni e iscrizioni online).

Gli argomenti trattati riguardano la mobilità e logistica intelligenti, il trasporto sicuro e resistente, l’energia efficiente, sostenibile e inclusiva, l’economia circolare, clima e ambiente, soluzioni per i distretti urbani, città e comunità intelligenti, Ict e digitalizzazione.

Condividi: