Home Agricoltura 4.0 Adesso c’è il formatore agricolo ambientale

Adesso c’è il formatore agricolo ambientale

pubblicato il:
formazione agricola
Foto di Kaboompics.com da Pexels

Il formatore agricolo ambientale è la professione del futuro e sta nascendo grazie alla collaborazione sinergica di importanti realtà italiane

Si tratta di un corso di perfezionamento post laurea magistrale, totalmente gratuito, con l’obiettivo di formare professionisti per accompagnare e promuovere l’evoluzione sostenibile dell’agricoltura.

È il Faa (Formatore agricolo ambientale) il nuovo professionista in grado di gestire le sfide ambientali e sociali lanciate dal Green Deal e dalla strategia Farm to Fork dell’Unione Europea.

Il corso prevede lezioni teoriche, stage pratici presso aziende ed enti e si conclude con un tirocinio retribuito di tre mesi. Un percorso formativo intervallato anche da eventi pubblici con personalità, nazionali e internazionali di alto profilo e visite a istituzioni regionali e nazionali.

Il Faa è stato presentato da Casa dell’Agricoltura di Milano ed è sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Il corso vede anche la collaborazione del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), e del Dipartimento di scienze e politiche ambientali dell’Università di Milano.

Il corso Faa inizierà il 1° novembre 2021 e terminerà a luglio 2022. Il tutto per un numero di 330 ore complessive, di cui 230 teoriche e 100 pratiche.

Le ore di lezione e le attività pratiche verranno organizzate in particolare i giorni di venerdì e sabato, indicativamente per 10 ore a settimana. Le lezioni si svolgeranno in presenza, se le condizioni sanitarie lo permettono, a Milano e nel territorio della città metropolitana.

Il corso prevede l’ammissione di massimo 15 candidati. I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione scaricabile online e inviarla all’indirizzo mail [email protected] entro il 24 settembre 2021.

Questa è un’opportunità fondamentale non soltanto per i giovani appassionati di agricoltura e sostenibilità, ma per tutti noi. C’è bisogno di una rivoluzione sostenibile delle pratiche agricole e per fare in modo che avvenga necessitiamo di professionisti qualificati e pieni di passione.

» Leggi tutti gli articoli di Food System (#alimentazione-sostenibile)

Filippo CasèFilippo Casè: Laureato in Scienze Gastronomiche a Pollenzo (CN) e in Food Quality Management presso la Wageningen University & Research. Ha collaborato con diverse realtà del food ed è costante nella ricerca di nuovi sistemi alimentari | Linkedin
Condividi: