In provincia di Palermo, l’isola di Ustica ospiterà quest’anno il Seiko summer class, campus dedicato alla formazione subacquea e alla salvaguardia delle acque marine
Ancora pochi giorni all’inizio di Seiko summer class, l’evento estivo in focus citizen science e protezione ambientale che si svolgerà presso l’isola di Ustica – in provincia di Palermo – dal 1° al 4 settembre 2021.
L’iniziativa, nata dal progetto consolidato Scuola d’amare patrocinato dal Miur, Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca, è stata promossa da Dan Europe, Padi e Seiko, azienda giapponese che produce orologi e attenta nella salvaguardia dell’ambiente così come anche le altre realtà presenti.
Protagonisti di quest’edizione saranno sei ragazzi delle scuole medie superiori e inferiori che hanno ottenuto un riconoscimento nel corso di Asinara camp, il campus estivo dedicato alla formazione subacquea, a citizen science e alla tutela dell’ambiente marino.
Nel programma sono previsti tre giorni di diving a cui verranno affiancati momenti dedicati al valore vitale delle nostre acque marine tramite la formazione subacquea.
L’evento avrà inizio alle ore 16 del 1° settembre e sarà dedicato alla presentazione e alla riproduzione di video attinenti al progetto. A partire poi dal secondo giorno, fino a concludere con il quarto, i ragazzi parteciperanno a sei differenti immersioni subacquee (due al giorno).
Nel corso di queste giornate si farà grande leva sull’importanza dell’ambiente marino nonché sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e di combattere il cambiamento climatico.
Un’occasione divertente per coinvolgere e formare i più giovani su una delle tematiche oggi più urgenti per tutta l’umanità.