Home Imprese Sostenibili Il bonus Tv verrà concesso anche a chi conferisce negli ecovan+

Il bonus Tv verrà concesso anche a chi conferisce negli ecovan+

pubblicato il:
bonus tv
Foto di Michael Schwarzenberger da Pixabay

A Genova una possibilità in più per usufruire del bonus Tv: oltre alla consueta modalità presso i rivenditori si potrà conferire il vecchio apparecchio anche nelle isole ecologiche

Un’opportunità in più per chi deve cambiare l’apparecchio televisivo per adattarsi al nuovo standard di trasmissione digitale e poter usufuire del bonus tv arriva da Genova.

Amiu, azienda che gestisce la raccola nella città metropolitana di Genova, infatti, estende la concessione dell’incentivo anche per chi conferisce il vecchio prodotto alle isole ecologiche, ai centri di raccolta e agli Ecovan+ dei 31 comuni compresi nel contratto di servizio della Città Metropolitana – purché il modulo rottamazione Tv sia stato correttamente compilato.

Per usufruire del contributo – non soltanto a Genova ma in tutta Italia – è necessario rispettare le seguenti regole:

  • essere residenti in Italia
  • conferire correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 (che diventa quindi un Raee ovvero un rifiuto di apparecchio elettrico e elettronico)
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio Rai

Il bonus corrisponde a uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un importo massimo di 100 euro.

Prima di procedere alla rottamazione i cittadini della zona di Genova dovranno scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che si trova sul sito del Ministero dello Sviluppo economico e certifica il corretto smaltimento.

Se si sceglie di portare la televisione direttamente nei centri di raccolta, nelle isole ecologiche o negli Ecovan+ l’addetto Amiu dovrà convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio alla piattaforma che smaltirà correttamente i Raee.

Unica attenzione nella compilazione: indicare l’isola ecologica dove avviene la consegna e, nel caso degli Ecovan+, indicare la dicitura Cdr Centro Raee/Ecovan.

Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per ulteriori informazioni sulla concessione del bonus Tv consigliamo di consultare direttamente le pagine dedicate sul sito del Mise.

Condividi: