Home Eventi E tu sai già muoverti in bicicletta?

E tu sai già muoverti in bicicletta?

pubblicato il:
bimbinbici 2021
Foto di Дмитрий Макаров da Pixabay

Muoversi in bicicletta: un prezioso aiuto per l’ambiente e anche per il nostro corpo. Torna la manifestazione Bimbimbici e nasce un nuovo corso per imparare a gestire il traffico veicolare

Chi ha imparato da piccolissimo e ne fa il mezzo principale del suo spostamento e chi invece non si sente ancora troppo in sicurezza. Di cosa stiamo parlando? Della nostra – amatissima per molti – bicicletta.

Con l’obiettivo di rendere la bici uno strumento a servizio di tutti, nasce un nuovo corso gratuito rivolto a chiunque voglia imparare a pedalare nel caotico traffico urbano.

Coloro che desiderano iscriversi sono invitati a farlo entro e non oltre il 28 ottobre compilando il modulo online.

Promosso da Legambiente Lombardia – da sempre attenta alla mobilità sostenibile – e Legambici Aps, con la collaborazione dell’ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Mobycon, il corso è semplice e adatto a qualsiasi fascia di età.

Il ciclo di lezioni sarà suddiviso in due differenti fasi, una aperta esclusivamente alla formazione dei futuri istruttori e l’altra aperta al pubblico.

Legambiente ha infatti organizzato – sempre con il supporto dei Paesi Bassi e Mobycon – la formazione di trenta nuovi istruttori ciclisti i quali, una volta terminato il percorso, riceveranno prima l’attestato di partecipazione e poi la programmazione di un corso rivolto al pubblico.

Durante la prima fase – prevista da fine ottobre a dicembre 2021 – gli appuntamenti saranno sia online che in presenza nel centro Legambiente di Cascina Nascosta in Parco Sempione a Milano.

Per quanto riguarda invece la seconda parte, gli appuntamenti rivolti al pubblico si terranno da febbraio a maggio 2022, sempre in Cascina nascosta a Milano.

Le lezioni saranno ripartite in schede di lavoro individuali basate su tre differenti livelli di apprendimento: dall’equilibrio in sella al primo ingresso nel traffico urbano dei veicoli.

L’iniziativa Bimbimbici

E sempre in tema mobilità sostenibile, protagonista dei mesi a venire sarà proprio la bicicletta. Ritorna la manifestazione Bimbimbici, l’iniziativa che intende coinvolgere i giovani e i più piccoli nella promozione del cambiamento e dell’attenzione per l’ambiente.

Organizzata annualmente da Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta – l’evento arriva a interessare centinaia di città su tutto il territorio nazionale.

Una pedalata in totale sicurezza lungo i centri urbani per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche inerenti la qualità dell’aria, la nostra salute nonché quella del pianeta. Qui il calendario completo per scoprire l’evento Bimbimbici più vicino a voi.

Oltre all’Italia, Bimbimbici ha stretto nel 2021 anche collaborazioni con alcuni progetti europei in focus ambiente e salute. Stiamo parlando delle iniziative [email protected] dell’agenzia Europea per l’ambiente che coinvolge le scuole di tutta Europa per stimolare gli studenti nell’impegno verso il miglioramento della qualità dell’aria e Vivismart nutrirsi, muoversi, vivere meglio – che si occupa di promuovere fra i bambini della scuola primaria e le loro famiglie stili di vita sani.

Muoversi in bicicletta rappresenta, fra le altre cose, un ottimo modo per combattere la sedentarietà. E, in vista della valorizzazione della natura e delle aree verdi, alcune città propongono la Bimbimbici 2021 in collaborazione con la festa della natura Urban nature, promossa dal Wwf – World wide fund for nature – per proteggere la biodiversità.

Condividi: