Home Imprese Sostenibili Trust, quando la sostenbilità fa parte dell’homeworking

Trust, quando la sostenbilità fa parte dell’homeworking

trust impact report

Trust International, azienda multinazionale specializzata nel settore degli accessori per il lifestyle digitale (tastiere, webcam, periferiche per pc e laptop, prodotti dedicati al sound&vision e alle console di gaming), ha presentato il suo Impact report 2020-2021.

L’azienda, grazie all’impennata dell’home working come misura contenitiva a seguito della crisi pandemica, è potuta crescere molto rapidamente all’interno del suo settore; con essa sono aumentati in maniera significativa gli impatti sull’ambiente e sul cambiamento climatico – in particolare, il consumo di energia da parte dei prodotti e la gestione dei rifiuti elettronici.

Trust, quindi, nel periodo 2020-2021 ha definito il proprio punto di partenza in relazione alle tematiche ambientali e agli impatti che i suoi prodotti hanno sul mondo Esg; sono stati condotti i primi studi esplorativi di life cycle analysis per identificare in quali modi è possibile ridurre le emissioni di CO2 ed è stata realizzata l’analisi di materialità per comprendere gli impatti sulla società e gli stakeholder e definire così le priorità d’azione.

L’azienda ha inoltre formalmente esplicitato il legame tra la strategia di Sostenibilità e gli Obiettivi dell’Agenda 2030: dalle prime analisi condotte, sono risultati direttamente coinvolti l’obiettivo 12 (consumo e produzione responsabile), l’obiettivo 13 (lotta contro il cambiamento climatico) e l’obiettivo 8 (lavoro dignitoso e crescita economica).

In questo biennio, quindi, i primi sforzi di Trust sono stati focalizzati sull’analisi del ciclo vita del prodotto, nel rispetto dei principi base dell’economia circolare (prodotti scartati e possibilità di riciclare le materie prime per realizzare nuovi prodotti) e con maggiore attenzione al packaging e al materiale di imballo (nel 2021 la riduzione media della plastica per questa fase di business è stata del 37%).

Siamo profondamente consapevoli del nostro ruolo nell’industria elettronica nel crescente problema dei rifiuti e della produzione ad alta intensità energetica. La Sostenibilità non si raggiunge da un giorno all’altro. È uno sforzo continuo, intrapreso ogni giorno, in cui abbiamo mosso solamente i primi passi. Stiamo collaborando con i partner di vendita al dettaglio, industria e produzione per apportare cambiamenti intelligenti nella produzione, nei processi e nella nostra gamma di prodotti” ha infatti dichiarato Rogier Volmer, Ceo di Trust International.

Il cammino intrapreso da Trust, è appena all’inizio; non a caso, anche gli altri Obiettivi dell’Agenda 2030, non esplicitamente affrontati in questo primo biennio, necessitano di attenzione e di azioni mirate da parte dell’azienda.

Considerato che un’area di business è dedicata agli accessori per il gaming, le questioni relative agli obiettivi con maggior impatto sociale, quali salute e benessere, riduzione delle disuguaglianze e parità di genere, devono essere, formalmente e concretamente, incluse nel piano di azione dell’azienda.

A ciò si aggiungono le criticità, tipiche del settore, legate alla catena degli approvvigionamenti, che richiedono lo sforzo congiunto delle funzioni Ricerca&Sviluppo, Marketing, Vendite e Category management, per assicurare equo trattamento del personale coinvolto nelle attività estrattive, il rispetto degli standard di qualità, dei codici di condotta e delle normative internazionali specifiche per il settore dell’elettronica di consumo.

A oggi, i fattori Esg sono stati incorporati all’interno della strategia aziendale, della visione e della mission; sulla base dei primi risultati espressi all’interno dell’Impact Report, gli obiettivi per gli anni a venire saranno affinati e ampliati.

» Leggi tutti gli articoli di Esg in azione (#esginazione)

Chiara Guizzetti Chiara Guizzetti: laureata in economia, lavora in Adfor come referente per l'area Internal Audit e Compliance (consulenza, formazione aziendale e universitaria). Crede nel valore dell'etica, della sostenibilità e del network tra persone e imprese. Appassionata di pilates e corsa | Linkedin
Condividi: