Home Eco Lifestyle Anche le farmacie in gara per diventare green

Anche le farmacie in gara per diventare green

farmacisti green
Foto di Dima Mukhin da Unsplash

Una gara tra farmacisti: anzi tra i farmacisti più attenti alla sostenibilità. È quanto ha lanciato la Federazione Ordini farmacisti supportati da Boehringer Ingelheim.

Entro il 18 febbraio i farmacisti di tutta Italia potranno candidare, partecipando al contest FarmacistaGreen (da cui nasce #farmacistagreen) la propria realtà abbinandola a iniziative legate alla Sostenibilità.

A parte i grandi gruppi di farmacie, in effetti è bene che anche i farmacisti inizino a interessarsi di come attrarre clienti legando la proposizione non solo alla vendita di medicinali o parafarmaci.

Potrebbe essere interessante, suggeriamo noi, valutare come la farmacia collabora nel quartiere di riferimento e con le associazioni ambientali. Oppure, come gestisce dal punto di vista di efficienza energetica il suo negozio.

Il tema della connessione tra Salute e Sostenibilità si manifesta concretamente nell’ambito dei servizi sanitari di prossimità, di cui il farmacista rappresenta un anello fondamentale, poiché è anche testimonial di comportamenti sostenibili e di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere generale.

Una funzione  sempre più rilevante per i cittadini e i pazienti che, anche durante la pandemia, hanno trovato nel farmacista un punto di riferimento accessibile per l’informazione e per i servizi correlati alle nuove necessità di salute e di sostenibilità.

Pertanto, la valorizzazione del ruolo del farmacista e dell’impatto delle sue attività sul territorio permette di accendere l’attenzione sulla funzione dell’assistenza di prossimità nel promuovere un circolo virtuoso e una progressiva sensibilizzazione alla cultura dello sviluppo sostenibili.

Fondamentale per la partecipazione – si legge sul sito farmacistagreen.it dove è possibile anche rintracciare le modalità di partecipazione – è che i progetti dovranno essere ancora in corso, oppure avviati entro il 31 dicembre 2021 e dovranno rappresentare dei modelli virtuosi di gestione green o di promozione della cultura della salute e della sostenibilità.

Ricca la giuria che selezionerà i tre finalisti. La premiazione è prevista entro l’estate 2022.

Condividi: