Approvato in Manovra finanziaria, bilancio dello Stato 2022, un contributo economico per il rafforzamento delle attività dell’0sservatorio Euro Mediterraneo e Mar Nero.
Grazie a due emendamenti presentati uno dalle senatrici Laura Garavini e Donatella Conzatti e l’altro dai senatori Paolo Tosato e Cristiano Zuliani, è stato approvato un contributo straordinario per le attività dell’Osservatorio Euro Mediterraneo e del Mar Nero.
L’osservatorio potrà quindi sviluppare le proprie attività in linea con il Pnrr, puntando alla sostenibilità ambientale e alla lotta alla povertà economica e culturale.
Le attività dell’osservatorio saranno orientate a sviluppare e diffondere la consapevolezza sulle evidenti strette interconnessioni tra le questioni ambientali e quelle sociali, tra diritti umani, sviluppo, povertà e protezione degli ecosistemi.
Cambiamento climatico, dissesto idrogeologico, deforestazione, desertificazione, riduzione delle terre agricole, riduzione del pescato, scarsità di risorse energetiche fossili saranno i temi studiati e affrontati perché, nel bacino mediterraneo incidono indiscutibilmente sulla qualità della vita delle persone.
Nelle attività dell’osservatorio saranno inoltre approfonditi i temi del Mezzogiorno europeo finalizzati alla ripresa economica e alla resilienza integrata, puntando soprattutto sui giovani e le donne che rappresentano il futuro del Paese.