Home Smart City RoadToGreen, un contest per immaginare la città, Sostenibile, del futuro

RoadToGreen, un contest per immaginare la città, Sostenibile, del futuro

pubblicato il:
città futuribili
Immagine da Depositphotos

Le città moderne creano pressioni sull’ambiente – inquinamento, rifiuti, sicurezza e salute pubblica: un forum internazionale ha aperto un dialogo e un confronto multiculturale per delineare la città sostenible del futuro.

Oggi metà della popolazione mondiale (e più del 75% nella sola Europa) vive in aree urbane. Secondo le stime e le proiezioni più recenti, entro il 2030 cinque miliardi di persone vivranno in città.

L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, città e comunità sostenibili, vuole rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Le città però creano numerose pressioni sull’ambiente, dovute principalmente ai quantitativi di risorse naturali prelevate, all’inquinamento prodotto nell’atmosfera, ai rifiuti generati, alle problematiche di sicurezza e di salute pubblica.

In questo contesto il forum internazionale La città del futuro vuole creare un dialogo e un confronto multiculturale, ragionare sulle scelte intraprese dalle diverse città in tema di Sostenibilità e costruire una piattaforma culturale orientata alle generazioni future e all’innovazione.

Tra i progetti lanciati dal forum, il contest 2002 #roadtogreen vuole promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti attraverso opere green: pitture, sculture, installazioni, video, disegni di abiti (o anche abiti realizzati), plastici ecosostenibili, disegni, fotografie e progetti di eventi, purché innovative, creative e ispirate a valori di salvaguardia ambientale.

I progetti dovranno essere realizzati utilizzando, in via preferenziale, materiali di recupero a basso impatto ambientale, materiali ecosostenibili o derivanti da materie prime eco o comunque compatibili con l’ambiente.

I partecipanti potranno inoltre scegliere di associare la propria opera a uno dei cinque temi di interesse indicati dallo stesso forum:

  • Food: mangiare a km0 sta diventando una tendenza sempre più diffusa
  • Culture&nature: ripercorrendo il passato per un grande futuro
  • Health: la prevenzione in campo medico, una sana alimentazione e l’attività fisica oggi sono sempre più in linea con la filosofia green nel senso di risparmio e Sostenibilità
  • Fashion&beauty: prodotti vegan, artigianali, artistici, concettuali, totalmente cruelty-free, tessuti naturali e prodotti in loco, riciclati ed ecosostenibili. Cosmetica sensibile alla ecodermocompatibilità che predilige il bio, l’eco e il fito
  • City, mobility&technology: la mobilità sostenibile punta su veicoli e carburanti a ridotto impatto ambientale, servizi informatici che contribuiscono a razionalizzare gli spostamenti in ambito urbano e tecnologie in grado di ridurre la necessità di spostarsi

Per partecipare bisogna iscriversi online entro le 18 del 6 maggio 2022; il vincitore sarà decretato durante l’evento La città del futuro, che si terrà a Roma il 26 maggio 2022.

Il contest #roadtogreen è nato nel 2017 e al vincitore viene regalato un buono per frequentare i corsi di formazione presso l’Accademia del Lusso a Roma; tra i vincitori delle precedenti edizioni si segnalano Carlos Miguel Commettant Arrieta, che ha creato un poncho patchwork con frange utilizzando jeans di vario colore nella parte esterna e maglie intime per mantenere il calore nella parte interna, e Mario Celentano, che ha proposto un’idea di outfit e di creazioni di moda realizzati partendo da scontrini e ricevute fiscali.

Crediti immagine: Depositphotos

» Leggi tutti gli articoli di Esg in azione (#esginazione)

Chiara Guizzetti Chiara Guizzetti: laureata in economia, lavora in Adfor come referente per l'area Internal Audit e Compliance (consulenza, formazione aziendale e universitaria). Crede nel valore dell'etica, della sostenibilità e del network tra persone e imprese. Appassionata di pilates e corsa | Linkedin
Condividi: