Home Eco Lifestyle Nuvolari, la conceria benefit, naturalmente circolare

Nuvolari, la conceria benefit, naturalmente circolare

pubblicato il:

Grazie al suo costante impegno nella sostenibilità, Conceria Nuvolari produce una pelle compostabile e metal free. E ora questa azienda innovativa, in un settore tradizionalmente inquinante, diventa oggetto di ricerca nelle università

ll settore delle concerie è un esempio di economia circolare: la pelle è lo scarto dell’animale dell’industria alimentare, che viene nobilitato per ottenere un prodotto di pregio.

Per farlo, tuttavia, è richiesto l’impiego di molta acqua e l’uso di metalli, il cromo soprattutto.

In anni di ricerca siamo riusciti a mettere a punto una linea di pellame, Nature-l, che è metal free e biodegradabile, compostabile e carbon neutral – spiega Sara Santori, Ceo e Csr Manager di Conceria Nuvolari, che aggiunge – Oltre a realizzare un prodotto a basso impatto ambientale con ridotti costi di smaltimento, abbiamo investito anche sulla durabilità dei nostri articoli, arrivando a allungare la vita utile della pelle attraverso l’utilizzo, in fase di concia, del grafene, quello che io ritengo sia il materiale del futuro, perché incrementa notevolmente la resistenza ai graffi e alle sollecitazioni“.

L’azienda, che si occupa di produzione e vendita di pellame per calzature, borse e abbigliamento di qualità, è stata finora oggetto di ben dieci tesi di laurea in varie università italiane.

Sara Santori, protagonista dell’innovazione di Nuvolari

Laureata in Scienze economiche con indirizzo sostenibilità, Sara Santori, vive a Monte Urano in provincia di Fermo, nelle Marche, dove ha sede Conceria Nuvolari, di cui è Ceo e Csr Manager.

Ha preso le redini dell’azienda di famiglia dal 2015: “In quel momento dovevo decidere se chiuderla o farla crescere. Ho scelto di rilanciarla, trasformandola in una Pmi Innovativa e Società Benefit” ricorda l’imprenditrice, nominata, nel 2021, tra le più innovative d’Italia.

È inventrice di diversi brevetti tra cui la Piastra con spilli e relativa pressa a piastra e procedimento di lavorazione della pelle naturale e il Procedimento migliorato di concia metal-free.

Il suo motto è “innovazione sostenibile e sostenibilità innovativa“.

Condividi: