La sostenibilità sale in sella, +56,2% per l’elettrico: quali sono le e-moto più vendute in Italia

pubblicato il: - ultima modifica: 10 Maggio 2022
vendite moto elettriche

Oggi la mobilità elettrica rappresenta uno degli argomenti più caldi e dibattuti in assoluto, per via della sua importanza in termini di decarbonizzazione e di neutralità energetica.

Ebbene, non si fa riferimento solo alle auto elettriche, ma anche alle cosiddette e-moto, che stanno collezionando numeri sempre più importanti anche nella Penisola. Si tratta di un trend positivo destinato a confermarsi anche nel 2022.

Vediamo quindi i dati di settore e quali sono le moto elettriche più vendute in Italia.

È boom per le vendite di moto elettriche in Italia: +56,2%

La sostenibilità sale in sella, e lo fa “cavalcando” le e-moto, che nel 2021 hanno messo a registro dei numeri a dir poco entusiasmanti.

Le ricerche di settore hanno infatti confermato il boom di questo comparto, con un incremento del 56,2% relativo alle vendite di motocicli elettrici lo scorso anno.

Si fa riferimento a un ambito in crescita esponenziale, i cui numeri vanno di pari passo con l’aumento dell’attenzione dei cittadini tricolori nei confronti di una soluzione così agile in città ed ecosostenibile.

Naturalmente è opportuno sottolineare che il boom di vendite è stato tale anche per merito dei bonus: una soluzione molto preziosa che deve essere tenuta in considerazione, qualora si stia programmando l’acquisto di una moto elettrica.

Al tempo stesso, può tornare utile anche dare uno sguardo ad alcuni portali che permettono di sapere qual è l’assicurazione moto conveniente presente sul mercato, scegliendola in base alle proprie esigenze specifiche.

È altrettanto importante studiare quali sono le moto elettriche che hanno suscitato il maggior interesse lo scorso anno. Non a caso, nel prossimo paragrafo passeremo in rassegna la classifica delle e-moto più vendute in assoluto.

La classifica delle moto elettriche più vendute nella Penisola

La crescita esponenziale del mercato delle e-moto dipende anche dalla grande qualità dei modelli di ultima generazione, che hanno destato parecchio interesse anche nel nostro Paese.

In Italia, infatti, si sta muovendo molto la Ducati che presto entrerà con la sua scuderia nella MotoE.

La classifica delle e-moto più vendute vede al primo posto la Tinbot Esum Pro, che si contraddistingue per via del suo design classico e per un prezzo fra i più competitivi in circolazione.

Il secondo posto spetta invece alla Zero FX, che si fa notare per merito del suo design sportivo ma privo di eccessi, quindi piuttosto sobrio.

Lultimo gradino del podio viene occupato dalla Electric Motion Escape, uno dei modelli più leggeri in circolazione, con un’estetica essenziale e con un motore piuttosto potente.

Giù dal podio, in quarta posizione, si trova la Ktm Freeride E-Xc: una moto elettrica con sospensioni enduro, particolarmente apprezzata per la sua anima off road e per la presenza di 3 modalità di guida diverse, utili per adattare il veicolo a qualsiasi contesto.

La quinta posizione spetta alla Voge Er-10, una bellissima moto sportiva con un’anima prettamente urbana, e con un’autonomia fra le più ampie in assoluto.

Si prosegue questo elenco citando altri modelli di motociclette elettriche molto apprezzate e vendute, come nel caso della Zero Sr/S, insieme alla Horwin Cr 6 Pro e alla Energetica Eva EsseEsse9.

Condividi: