Home Eventi Un summit per discutere di economia, sicurezza e persone: l’Hikma Summit 2022

Un summit per discutere di economia, sicurezza e persone: l’Hikma Summit 2022

pubblicato il:
hikma summit 2022

Dagli studenti, per gli studenti: un summit per discutere di economia, società ma anche sicurezza e innovazione digitale. A organizzarlo l’Hikma, associazione studentesca affiliata all’Università di Bologna.

Future: instructions for use: il titolo dell’Hikma Summit, iniziativa che si terrà online dal 12 al 15 maggio (gratuita previa registrazione), che porterà ospiti internazionali a discutere del futuro della sicurezza, dell’economia e della società.

Un evento interessante – di cui GreenPlanner.it è media partner – per coloro che vogliono approfondire i temi della Politica Internazionale in senso lato, attraversando le problematiche che vanno dall’Economia internazionale, alle Relazioni Internazionali, dalla Geopolitica alla Sociologia.

Durante le quattro giornate online si susseguiranno conferenze e workshop che analizzeranno tre temi fondamentali: Future of People and Society, Future of Security e infine Future of Economy and Development.

Future of Security: in queste conferenze si affronteranno i temi legati all’Europa e alla sua autonomia strategica, cybersicurezza e diritti umani, relazioni Usa-Cina e del rapporto tra geopolitica e corsa allo spazio.

In Future of People and Society, invece, si parlerà di etica e intelligenza artificiale, della nuova visione della geopolitica nell’età del metaverso e, infine, del femminismo e dell’intelligenza artificiale.

Il terzo argomento, Future of Economics and Development, si svilupperà sul concetto di digital money, sul ruolo della Cina in America Latina e nei Caraibi e sul tema della Via della Seta Digitale.

L’Hikma Summit, nato nel 2019, si è fatto apprezzare per il livello degli oratori che l’associazione studentesca ha invitato a partecipare nel corso delle varie edizioni: J. Ann Tickner, Robert Stiglitz, Robert Keohane, Shoshana Zuboff, Lucio Caracciolo, Cristiano Tinazzi, Romano Prodi, Carlo Cottarelli, Anna Zafesova e Angela Kane.

Per ulteriori informazioni e per la registrazione all’evento si rimanda al sito ufficiale di Hikma Summit. Questa è la locandina completa degli interventi dell’evento.

Condividi: