I Parchi Nazionali della Croazia

pubblicato il:
croazia turismo

La Croazia sul mare è composta da un agglomerato di isole magnifiche, che vanno a creare numerosi Parchi Nazionali dove la natura viene protetta e i turisti e i locali possono godere di paesaggi dalla bellezza mozzafiato.

Le 444 aree protette della Croazia equivalgono al 9% del territorio nazionale e comprendono 8 Parchi Nazionali, 2 Riserve e 11 Parchi Naturali. Scopriamo insieme alcuni dei Parchi Nazionali più belli della Croazia e le loro caratteristiche!

Parco Nazionale dei laghi di Plitvice

Non distante da Zara, troviamo il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, un labirinto composto da 16 laghi color smeraldo che si intersecano per creare un’atmosfera suggestiva e paesaggi mozzafiato. Preparate le vostre macchine fotografiche per immortalare questa bellezza imperdibile.

All’interno del parco c’è la possibilità di fare sport tra trekking e giri in bici per i 18 km di sentiero che lo percorrono. Essendo un parco enorme, per visitarlo tutto ci vogliono circa 3 giorni. Cosa aspettate? Partite all’esplorazione di questo parco dalla bellezza unica!

Parco Nazionale di Krka

Tra Zara e Spalato troviamo invece il Parco Nazionale di Krka, uno splendore tra cascate e natura lussureggiante. Non perdetevi questa perla nell’entroterra croato! Il Parco prende il nome dal fiume Krka che scorre dentro e che, lungo circa 70 km, va a creare 7 cascate dalla bellezza indescrivibile.

Qui avrete la possibilità di girare per sentieri, visitare cascate uniche, fare gite in barca sul fiume e infine di visitare le rovine del monastero e del castello circostante. Godetevi una lunga passeggiata in compagnia tra la ricca vegetazione del luogo!

Parco Nazionale Kornati

Dopo Krka, consigliamo una visita alla vicina città di Sibenik per infine recarsi al Parco Nazionale Kornati. Le Kornati sono le isole sulla costa croata collocate a largo della Dalmazia.

Costituito da oltre 80 isole, è una meta turistica molto quotata per immersioni, gite in barca a vela ed escursioni di vario tipo. Noleggiate una barca in Croazia con Click&Boat ed esplorate questo magnifico Parco Nazionale via mare per vederlo tutto!

Spesso denominato la “Polinesia” della Croazia, il Parco Nazionale Kornati è di una bellezza unica. Non fatevi mancare l’occasione di visitarlo in compagnia della vostra famiglia o del vostro gruppo di amici, siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Parco Nazionale di Sjeverni Velebit

Situato nell’entroterra croato con vista spettacolare sull’Adriatico, il Parco Nazionale di Sjeverni Velebit è unico nel suo genere in quanto a biodiversità e dimensioni.

Il parco gode di una superficie di 109 km quadrati nel quale si possono effettuare escursioni e passeggiate uniche. Composto quasi interamente da rocce sedimentarie e dolomiti, questo parco è ricco di fauna e diversità. Non fatevi mancare una visita!

Questo luogo è noto per il suo meraviglioso sentiero con facile accesso e percorribile anche da famiglie con bambini piccoli. Il sentiero spacca a metà il terreno impervio e regala una via facile da percorrere per tutti.

Parco Nazionale di Mljet

Situato nella parte nordoccidentale dell’isola croata di Mljet, anche nota come Meleda, questo parco isolano è pieno di spiagge, grotte e sentieri da percorrere con escursioni a piedi, in barca o in bici.

Inoltre, potrete anche osservare una fauna selvatica variegata oltre ad antiche rovine per gli amanti di cultura e storia. Nel suo interno, il parco ha grandi laghi, tra cui il Lago Veliko Jezero che misura 145 ettari ed è profondo 46 metri, oltre a molte altre attrazioni imperdibili.

I costi per gli ingressi ai parchi sopraelencati variano ed è necessario consultare i siti ufficiali per sapere esattamente quali regole sono in vigore all’interno dei vari parchi. Cosa aspettate? Partite all’avventura a bordo di una barca o via terra e godetevi le meraviglie che vi regaleranno i parchi croati!

Condividi: