Home Eventi Due premi celebrano il merito e la creatività delle donne

Due premi celebrano il merito e la creatività delle donne

pubblicato il:
premi al femminile
Immagine da Depositphotos

I mesi estivi si aprono con due concorsi rivolti esclusivamente al gentil sesso: il premio Carlotta Award, dedicato alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti, e il premio Itwiin destinato alla celebrazione del merito creativo e innovativo delle donne.

Tornano i concorsi in una veste tutta al femminile: i mesi estivi vogliono celebrare il merito e la creatività di donne impegnate nella ricerca e nell’impresa.

Riparte la seconda edizione del Carlotta Award 2022, iniziativa dedicata alle ricercatrici under 40 impegnate nel miglioramento genetico del frumento e degli altri cereali.

Promosso da EneaAccademia nazionale delle scienze detta dei Xl e Metrofood – il premio è dedicato a Carlotta Parisani Strampelli, moglie di Nazareno Strampelli, genetista italiano a cui si deve il merito di aver ottenuto nuove varietà di grano altamente produttivo.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 giugno: le candidate devono compilare il modulo online e inviarlo all’indirizzo mail [email protected] oppure [email protected] insieme al curriculum vitae in formato europeo e all’abstract descrittivo del proprio lavoro sperimentale originale.

Le aree scientifiche su cui dovranno essere incentrati i lavori scritti saranno due:

  1. genetica, genomica e allevamento del grano
  2. produzione sostenibile di grano per la sicurezza alimentare, qualità e sicurezza alimentare, filiera grano duro-pasta

Verranno selezionate 4 vincitrici (prima e seconda classificata per ogni settore) da una giuria di esperti in tema: il premio assegnato consisterà in una somma offerta dagli sponsor del progetto.

In caso di pari merito, la ricompensa verrà elargita alla ragazza più giovane per incentivare la sua crescita scientifica e professionale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Bologna dal 26 al 28 ottobre in occasione del convegno internazionale From Seed to Pasta IV dedicato ai cereali e ai prodotti alimentari derivati.

Premio Itwiin, un altro concorso dedicato alle donne

Al via anche la XIV edizione del premio Itwiin 2022, iniziativa che intende celebrare la creatività e il successo delle donne attive negli ambiti della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’impresa innovativa.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 25 settembre 2022 compreso; dal 28 al 30 settembre la giuria intervisterà le candidate in modalità online.

Il 14 ottobre, invece, dalle ore 9:30 alle 13, in modalità ibrida presso la sala video conferenze del Politecnico di Bari si terrà il convegno Donne: ricerca, innovazione e impresa. Sfide e opportunità tra ripresa e resilienza, durante il quale – alle ore 12 – verranno annunciate le vincitrici del premio Itwiin 2022.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di candidatura e inviarlo entro e non oltre il 25 settembre all’indirizzo di posta Pec [email protected].

La candidatura può essere proposta, oltre che dalle dirette interessate, anche da terzi e da partecipanti e finalisti di anni precedenti. Non è, invece, ammessa la partecipazione delle vincitrici passate.

L’iscrizione al Premio è gratuita, ma coloro che riusciranno ad accedere alla finale dovranno versare una quota associativa di 50 euro (25 euro le donne con un’età inferiore ai 35 anni) entro e non oltre il 28 settembre 2022.

Rivolto a imprenditrici, professioniste – titolari di partita Iva o associate, iscritte al relativo ordine professionale – e ricercatrici, il concorso è riservato a donne di nazionalità italiana o residenti e operanti sul territorio, che abbiano compiuto 21 anni, autrici o co-autrici di un’invenzione o di un’innovazione creativa e originale che possa portare benefici a livello economico e sociale.

Solo per il Premio Confindustria Bari per l’idea femminile di talento under 21, saranno accettate le candidature di giovani donne under 21 che presentino un progetto innovativo nell’ambito Steam – Science Technology Engineering Art Mathematics.

I premi messi in palio saranno un attestato di riconoscimento, la candidatura al Premio Europeo (se richiesta) messo in bando nel 2023 da Euwiin – European Women Inventors and Innovators Network – visibilità presso le aziende, attraverso informazioni mirate e canali social e una sessione individuale sul tema Il personale metodo organizzativo, corso tenuto da Carla Laura Petruzzelli.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’award o contattare la segreteria amministrativa all’indirizzo mail [email protected].

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: