Aziende Green in Italia: le iniziative di Verisure

pubblicato il:
verisure

I consumatori oggi hanno una maggiore consapevolezza ambientale rispetto ai propri consumi. Nelle scelte d’acquisto, tengono sempre più conto dell’impatto ambientale e sociale causato dai processi di produzione o smaltimento di prodotti e servizi.

Il dispendio energetico è, infatti, un tema centrale per chi acquista sostenibile e l’attenzione alla sostenibilità è un valore sempre più dominante nella nostra società. Aziende, produttori e fornitori di prodotti e servizi devono mostrarsi al passo con la spinta ecologica.

Un valido esempio in termini di attenzione all’ambiente è la strategia di Verisure Azienda Green.

Azienda Green: cos’è?

Viene definita azienda green chi sviluppa il proprio business ripensandolo nell’insieme di un’ottica ambientalista, anelando a un’evoluzione sociale e tecnologica.

Verisure Azienda Green per vocazione

Verisure è il Gruppo multinazionale di allarmi per case e negozi n°1 in Europa e Italia nato nel 1988 a Malmö, in Svezia. Conta 4 milioni di clienti e 22.000 dipendenti in 16 Paesi d’Europa e America Latina ed è arrivata in Italia nel 2013, dove già protegge 200.000 clienti.

Impegnata a garantire la migliore sicurezza possibile alle persone e a tutto ciò che più conta per loro, per Verisure proteggere significa anche andare oltre il proprio business.

La responsabilità sociale e la sostenibilità ambientale sono parte integrante della propria mission ed espressione dei propri valori.

Per questo, da anni si focalizza su un atteggiamento sostenibile a 360 gradi nella propria attività con azioni che hanno coinvolto anche le proprie risorse.

Testimonianza, oltre che vela maestra, di questo percorso è data dall’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (Ungc), con il quale si è confermato l’impegno al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 Onu.

Le iniziative green di Verisure

Verisure si dimostra un’azienda attenta a ogni dettaglio, nella sicurezza come nella protezione dell’ambiente, con una strategia Csr (Corporate Social Responsability) volta a una governance sostenibile da ogni punto di vista.

Punti centrali dell’Esg di Verisure sono:

  • sostenibilità etica, in quanto azienda che agisce responsabilmente
  • sostenibilità sociale, con vicinanza nei confronti della comunità
  • sostenibilità economica, continuando a crescere nel rispetto e nella tutela dell’ambiente
  • sostenibilità ambientale, cioè proteggere le persone preservando la natura e il pianeta Terra in quanto casa di ogni cittadino del mondo

Vediamo nel concreto le azioni green di Verisure più rilevanti.

Verisure lavora da tempo a un processo di integrazione di energia rinnovabile e miglioramento dell’efficienza energetica in collaborazione con Repower, fornitore di energia green.

Nell’headquarter romano, sono presenti pannelli fotovoltaici che producono fino al 15% dell’energia e tutta l’acqua calda utilizzata; le oltre 30 sedi sul territorio usano esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

In soli 18 mesi, questi cambiamenti hanno portato a contenere le emissioni di CO2 per un valore di circa 500.000 kg tanto che Verisure ha ricevuto la certificazione di Azienda Virtuosa per la Sostenibilità Ambientale da Repower.

Sempre all’insegna del non impiegare combustibili fossili, la transizione all’elettrico si estende alle automobili aziendali della rete di Esperti di Sicurezza Verisure attiva sul territorio.

Sul luogo di lavoro viene adottato approccio Plastic-Free, viene rigorosamente effettuata la raccolta differenziata e sono presenti distributori di acqua alla spina gratuiti con bicchieri compostabili.

I processi di approvvigionamento sono stati ridisegnati nell’obiettivo di diminuire gli ordini di cancelleria per ridurre gli spostamenti e l’inquinamento di C02 e sostituire le merci nei listini con alternative Eco-sostenibili.

Al fine di ridurre il consumo di carta, i contratti-clienti sono stati digitalizzati, ottenendo una riduzione del 95% del cartaceo.

Altra grande rilevanza è da attribuire ai progetti di volontariato ambientale. Dal 2021, Verisure partecipa all’iniziativa mondiale Puliamo il Mondo in collaborazione con Legambiente.

Offrendo a dipendenti e collaboratori l’opportunità di scendere in campo concretamente per la sostenibilità ambientale. Fino a oggi, sono state organizzate 3 giornate di riqualificazione ambientale del litorale romano e di un parco di Roma da oltre 600 kg di rifiuti in totale.

Dalle tante azioni messe in atto da Verisure, ciò che traspare è il tendere verso un futuro migliore, dove è possibile rimediare ai tanti errori commessi in passato dall’umanità per ritornare in sintonia con la natura.

Allarme Verisure: cos’è e come funziona

Per la protezione di case e negozi, Verisure ha sviluppato un kit di allarme con tecnologia wireless e anti-inibizione, collegato alla Centrale Operativa H24/365, che crea 3 barriere di protezione degli immobili.

  • la prima barriera di protezione Verisure è la rilevazione preventiva dell’intruso con i sensori per porte e finestre che allertano la Centrale Operativa ancora prima che il ladro riesca a entrare
  • i sensori di movimento con fotocamera a colori e flash creando una seconda barriera interna. Rilevano l’intruso, gli scattano 5 foto e le inviano alla Centrale Operativa Verisure Italia. La Centrale Operativa risponde in meno di 60″ e verifica con le foto e l’audio se è in atto un’emergenza reale o un falso allarme
  • la terza barriera è il triplice intervento immediato e professionale. In caso di pericolo reale, la Centrale Operativa invia Guardie Giurate presso l’immobile e avvisa le Forze dell’Ordine o altri Servizi d’Emergenza. Se si tratta di intrusione, attiva da remoto, direttamente nell’immobile, il fumogeno ZeroVision che in 45″ azzera la visibilità all’intruso e blocca il furto

Ulteriori benefit sono:

  • l’app My Verisure per smartphone, dalla quale è possibile controllare l’impianto e richiedere il soccorso immediato alla Centrale Operativa
  • 100% di servizi inclusi: progettazione allarme su misura, installazione professionale in giornata, manutenzione e garanzia a vita, assistenza clienti
  • videosorveglianza full HD con Intelligenza Artificiale e Cloud privato illimitato Eletto Prodotto dell’Anno 2022 (Ricerca su 12.000 consumatori svolta da Iri su selezione di Servizi venduti in Italia. Prodottodellanno.it cat Sistemi di Sicurezza)

Vuoi saperne di più su Verisure? Visita il sito www.verisure.it

Condividi: