Home Eventi Runner ecologisti cercasi, per gara plogging mondiale

Runner ecologisti cercasi, per gara plogging mondiale

pubblicato il:
plogging
Immagine da Depositphotos

Aperte le iscrizioni al campionato mondiale di plogging, attività ecologica che consiste nel raccogliere i rifiuti incontrati mentre si corre o si fanno altre attività sportive all’aria aperta.

AAA cercasi 45 runner con un forte senso ecologista interessati a partecipare al Campionato Mondiale di Plogging, lo sport che unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre nelle valli che furono lo scenario olimpionico di Torino nel 2006.

Capofila il Comune di Villar Perosa (To) e l’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca. Tre giorni di eventi, una esclusiva gara che vedrà competere 100 atleti e atlete da tutto il mondo, anche grazie alle gare di trail, parte integrante del processo di selezione

Entro il 30 agosto è possibile iscriversi online sulla piattaforma della manifestazione.

Previsti 3 giorni di eventi, una gara esclusiva che vedrà competere 100 atlete ed atleti da tutto il mondo, anche grazie alle gare di trail, parte integrante del processo di selezione.

L’Edf Val Cenis Trail e le 100 miglia del Monviso saranno le ultime tappe che permetteranno agli atleti di guadagnare punti e aggiudicarsi uno dei 45 pettorali in palio.

Non solo le gare del circuito però permettono di qualificarsi. Chiunque può infatti partecipare alla #ploggingchallenge, una sfida virtuale che permette a runner amatoriali di svolgere le proprie sessioni di plogging ovunque nel mondo.

Partecipare è semplicissimo. È sufficiente caricare una foto delle specifiche tecniche del percorso effettuato (distanza percorsa, dislivello e tempo impiegato, come mostrato dalle app e dai dispositivi appositi) e una foto dei rifiuti raccolti.

A seguito di ogni sessione verrà poi assegnato al corridore un punteggio – che dipenderà da questi dati e dalla quantità di CO2 non emessa in atmosfera – che contribuirà ad aggiornare quotidianamente una classifica parziale.

Inoltre, ogni sessione individuale verrà conteggiata come azione di plogging all’interno della campagna europea di sensibilizzazione Let’s Clean Up Europe, riconoscendo così l’impegno di ciascuno verso la salvaguardia dell’ambiente.

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: