Quanto viene utilizato il contributo Superbonus 110% nel Nostro Paese? Secondo i dati Enea, a fine marzo, si è raggiunto un ammontare totale di 24,2 miliardi di euro… Inoltre, rispetto ai dati positivi del 2021, nel primo trimestre 2022 si è registrata una crescita dei bandi di progettazione del 3,1%
Nel 2021, secondo i dati Ance, l’associazione dei costruttori edili, gli investimenti in costruzioni sono cresciuti del +16,4% e la produzione del +24,1%.
A conferma dell’ottimo momento dell’edilizia, settore supportato dai piani del Pnrr e dagli incentivi ficali, giungono anche i dati di Enea, che mostrano come gli interventi legati al Superbonus 110% (al 31 marzo 2022) hanno raggiunto un ammontare totale di 24,2 miliardi di euro (con quasi 17mld riferiti a lavori già realizzati).
A supporto della trasparenza, Enea ha deciso di rendere disponibili online, ogni mese, i dati di utilizzo del contrbuto Superbonus 110%: 22 tabelle, la prima con i dati nazionali, le successive una per ciascuna Regione e una tabella riepilogativa finale con i seguenti dati cumulativi:
- il numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato
- il valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione
- i valori assoluti e percentuali dei lavori già completati
Vengono inoltre specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari, e unità immobiliari indipendenti.