Home Studenti Green Formazione sostenibile: gestire i rischi del cambiamento climatico

Formazione sostenibile: gestire i rischi del cambiamento climatico

pubblicato il:
corsi di formazione
Immagine da Depositphotos

Il 3 ottobre riparte la seconda edizione del corso in Adaptation and Risk Management: focus su sostenibilità e lotta al cambiamento climatico.

Gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando sempre più tangibili. Comprenderne rischi e valutarne la corretta gestione si stanno rivelando skill sempre più richieste dal mondo del lavoro.

A rispondere a queste esigenze interviene il corso di formazione in Adaptation and Risk Management, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Le lezioni avranno luogo dal 3 al 15 ottobre 2022 a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena.

Promosso dalla Fondazione Cmcc, con il supporto finanziario della regione Emilia-Romagna, focus del percorso saranno il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.

Rivolto a studenti di dottorato, giovani ricercatori e operatori professionali, il corso è a numero chiuso e conterà un numero massimo di 20 partecipanti.

Con 88 ore di formazione, gli studenti avranno una panoramica completa sui processi globali e regionali dei cambiamenti climatici e dei relativi impatti su diversi settori ambientali e sociali (il ciclo dell’acqua, il settore sanitario, le infrastrutture).

Verrà introdotto il concetto di sviluppi resilienti al clima e lo studente acquisirà conoscenze approfondite nella valutazione quantitativa dei rischi e nella sua gestione, ricorrendo anche al pensiero sistemico.

Durante il corso saranno presentati i processi relativi al sostegno delle politiche (Ipcc, Wcrp, Cordex, Eu Mission Board) e il ruolo della scienza e dei servizi climatici in questi processi.

Il corso si alternerà in lezioni frontali, discussioni ed esercizi partecipativi in piccoli gruppi. Le lezioni saranno guidate da un team di esperti internazionali, tra cui Daniela Jacob, direttrice del corso, Kristie L. Ebi, Maria Manez e Laurens Bouwer.

Un insegnamento che consentirà, ai partecipanti, di divenire i protagonisti attivi nella lotta al climate change.

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: