Home Imprese Sostenibili Serre fotovoltaiche, in Puglia le prime sperimentazioni

Serre fotovoltaiche, in Puglia le prime sperimentazioni

pubblicato il: - ultima modifica: 1 Dicembre 2022
agrofotovoltaico
Immagine da Artigianfer

Produzione di energia in loco attraverso l’agrifotoltaico: in Puglia parte una sperimentazione per l’installazione sulle serre di impianti per la produzione di energia elettrica dal sole.

Le soluzioni per attuare la transizione energetica ci sono già e le aziende, causa anche la grave crisi energetica in atto, le mettono in atto. In Puglia, infatti, è partita una sperimentazione per sistemi agrofotovoltaici installati sulle serre.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Artigianfer – azienda che progetta e costruisce serre industriali, Signify – realtà esperta di illuminazione – e Vespera Power – operatore nel mercato del solare – e si svilupperà nella realizzazione di soluzioni integrate all’avanguardia per il settore dell’agrofotovoltaico.

Le serre fotovoltaiche avanzate che fanno parte della sperimentazione utilizzano sistemi di coltivazione idroponici e sono parzialmente dotate anche di pannelli fotovoltaici.

Vespera Power metterà a disposizione la propria esperienza nella realizzazione di serre solari fotovoltaiche con il contributo di Artigianfer specializzata nella progettazione e costruzione di serre a livello globale con una forte componente tecnologica.

Signify, invece, creerà un sistema illuminotecnico più efficiente e sostenibile utilizzando apparecchi smart, intelligenti e predittivi che consentiranno di gestire l’impianto in modo semplice, veloce e intuitivo a seconda delle esigenze dei coltivatori.

Le serre fotovoltaiche avanzate inoltre assicurano la massima sostenibilità anche in termini di fertilità del suolo, rispetto del microclima e resilienza ai cambiamenti climatici grazie anche al monitoraggio in tempo reale dei parametri idrici, produttivi e luminosi.

Dopo la prima fase sperimentale in Puglia le tre aziende svilupperanno il progetto anche in altre regioni italiane.

MyPlant» Myplant & Garden - international Green Expo è la più importante manifestazione professionale dell'orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia. Punto di riferimento del mercato italiano e protagonista di primo piano di quelli internazionali, la fiera è promotrice della cultura del verde, dell'economia circolare, della tutela ambientale e della progettazione green.
Condividi: