Home Imprese Sostenibili Indice di Impegno Climatico, una bussola per le elezioni del 25 settembre

Indice di Impegno Climatico, una bussola per le elezioni del 25 settembre

indice impegno climatico

Come capire qual è l’interesse verso l’ambiente nell’offerta di programmi, annunci e promesse che i partiti stanno facendo in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre? Con l’Indice di Impegno Climatico…

Quale partito che si presenta alle elezioni del 25 settembre ha stilato un programma ambientale confacente agli attuali problemi climatici italiani?

Se lo sono chiesti quelli di Italian Climate Network che, con l’aiuto di 20 scienziati ed esperti di politiche sul clima e l’energia, hanno stilato un’indice di Impegno Climatico per le Elezioni Politiche 2022.

La supervisione del programma si deve a Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici del Politecnico di Milano, che attraverso il blog Climalteranti da tempo segue con metodo e scienza questa tematica.

L’indice redatto è molto chiaro e dimostra come gli scienziati a tavolino abbiano spulciato i programmi alla lente di ingrandimento e con una precisa metodologia basata su 10 criteri.

Il primo è la centralità, ovvero se il cambiamento climatico è presente in modo prioritario anche nelle parti iniziali e principali del programma o invece in modo sporadico o in una posizione del tutto marginale.

Poi la settorialità, cioè quanto il tema del cambiamento climatico è interconnesso alle parti che si occupano dello sviluppo socio-economico o industriale.

Il terzo criterio è l’ambizione: quanto nel programma sono citati e sostenuti obiettivi di riduzione delle emissioni, in linea all’Accordo di Parigi ratificato nel 2016 dal Parlamento italiano alla quasi unanimità, che prevedono “riduzioni delle emissioni di gas serra rapide e profonde e nella maggior parte dei casi immediate riduzioni in tutti i settori“.

Per continuare, poi, con: fuoriuscita dai fossili, investimenti pubblici per accelerare la mitigazione del cambiamento climatico e uno sguardo sul quadro internazionale.

Infine, equità e disuguaglianza, distrazioni, negazionismo e inattivismo.

I risultati dell’Indice di Impegno Climatico

griglia indice impegno climatico partiti
Fonte Italian Climate Network

Così emerge che Alleanza Verdi e Sinistra con 9,3 punti e Partito Democratico con 8,6 punti risultano essere le forze politiche che complessivamente hanno il più alto indice di impegno climatico.

All’ultimo posto la coalizione Fratelli d’Italia +Lega Salvini Premier + Forza Italia + Noi moderati (che hanno depositato al Ministero un unico programma di coalizione) con un punteggio di 4,1, il più basso di tutti.

Il tema del cambiamento climatico è presente in modo centrale e strategico per Alleanza Verdi e Sinistra (9,7), Partito Democratico (8,6), Unione Popolare (7). Agli ultimi posti Azione + Italia Viva (5,2), Italexit con Paragone (3,6) e Fratelli d’Italia + Lega Salvini Premier + Forza Italia + Noi moderati (3,1).

La stessa classifica si riflette considerando la declinazione del tema ambientale in settori quali economia, energia, agricoltura, mobilità, industria, fiscalità.

valutazione programmi
Fonte Italian Climate Network

Il tema cruciale per la lotta al cambiamento climatico, la fuoriuscita dai fossili, vede ancora al primo posto l’Alleanza Verdi e Sinistra (9,1). A seguire Unione Popolare (8,2) e Partito Democratico (7,3) per cui questo indicatore risulta quello più debole nel loro programma di Governo tra i 10 presi in esame.

Spicca con omogeneità fra i programmi delle forze politiche l’assenza di posizioni apertamente negazioniste sul clima. Ciò vuol dire che la crisi climatica è ormai a pieno titolo nella politica italiana.

Per saperne di più sulla metodologia di analisi di questo Indice di Impegno Climatico per le Elezioni Politiche 2022 abbiamo raggiunto Jacopo Bencini, policy advisor di Italian Climate Network, che si è occupato della segreteria tecnica del progetto.

Ecco in questo podcast le risposte alle nostre domande.

Indice di Impegno Climatico per le Elezioni Politiche 2022

Condividi: