Home Prodotti Leggere, in digitale, rispettando l’ambiente con Kobo Clara 2E

Leggere, in digitale, rispettando l’ambiente con Kobo Clara 2E

pubblicato il:
kobo clara e

La lettura di ebook sembrerebbe ecosostenibile per definizione, trattandosi di libri immateriali: ma non sempre è così. La produzione dei lettori elettronici genera emissioni di CO2… per questo, per gli attenti alla sostenibilità ambientale arriva Rakuten Kobo Clara 2E

Per gli avidi lettori di libri elettronici, attenti alla loro impronta ambientale, arriva l’eReader ecosostenibile, realizzato con materiali riciclati certificati e con un rivestimento esterno realizzato per l’85% in plastica riciclata, incluso il 10% di plastica potenzialmente destinata agli oceani.

A produrre il Kobo Clara 2E – questo il modello disponibile sia online che negli store – è Rakuten che ha sviluppato un nuovo lettore di ebook da 6″, impermeabile e con una tecnologia wireless bluetooth che semplifica le operazioni di ascolto degli audiolibri, supportati dal lettore.

Il prodotto è dotato di una batteria che, a seconda dell’uso individuale, può durare settimane e di 16Gb di memoria; lo schermo è da 6″ Hd E Ink Carta 1200 antiriflesso, dotato di modalità scura e con riduzione della luce blu, che consente di leggere anche di notte senza influire sulla qualità del sonno.

Come il lettore, anche le copertine protettive e personalizzate sono realizzate con materiali riciclati. Con questa attività di recupero delle materie prime, Kobo prevede di rimuovere nel corso dell’anno più di 200.000 bottiglie di plastica dagli oceani e più di un milione di Cd e Ddv dalle discariche.

Anche la confezione è stata pensata con l’obiettivo della sostenibilità: è priva di magneti, realizzata con carta riciclata certificata Fsc e stampata con inchiostro di soia, utilizzando un processo ecologico e sostenibile.

Condividi: