Home Imprese Sostenibili Plastic New Deal: ridurre la plastica monouso nel packaging industriale

Plastic New Deal: ridurre la plastica monouso nel packaging industriale

packaging industriale
Immagine da Depositphotos

Il 24 novembre a Bologna, con inizio alle ore 9:30, all’interno della Fiera AmbienteLavoro si terrà un seminario, organizzato dall’associazione Ambiente e Lavoro, rivolto, in primo luogo, alle imprese, sul tema della riduzione della plastica monouso nel packaging utilizzato nei processi produttivi.

Nel 2019 la produzione di plastica in Europa è stata di 57,9 milioni di tonnellate, pari al 16% della produzione globale. A seguito della pandemia del 2020, a livello globale è stato stimato un ulteriore consumo di plastica pari a 8,4 milioni di tonnellate, costituito prevalentemente da rifiuti ospedalieri, dispositivi di protezione individuali, packaging e kit per i test.

Considerando il consumo di plastica dei Paesi europei, l’Italia occupa il secondo posto, dopo la Germania, con un consumo pari al 13,8% della domanda europea, seguita da Francia e Spagna.

Uno dei più grandi problemi ambientali legati alla plastica è la sua gestione una volta diventato rifiuto. Nel 2019, nei Paesi europei sono stati raccolti 29,1 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui ancora il 25% inviato in discarica.

Tuttavia, non tutta la plastica viene correttamente raccolta e separata. Questa frazione viene quindi dispersa in natura, con tempi di degradazione molto lunghi ed elevati impatti su ecosistemi e biodiversità.

Tra i settori che utilizzano plastica, quello del packaging occupa il primo posto, con circa il 40% della domanda totale di plastica in Europa.

Per questo l’obiettivo della riduzione della plastica nell’utilizzo del packaging e una gestione attenta dei rifiuti derivanti dal suo utilizzo rappresentano un tema fondamentale nelle politiche di sostenibilità ambientale.

Il seminario si propone di offrire un quadro dei possibili interventi a sostegno di politiche industriali volte a ridurre l’uso della plastica nel packaging industriale attraverso il contributo di esperti, aziende, ricercatori e responsabili di consorzi e aziende di smaltimento.

plastic new deal

Plastic new Deal: informazioni per la partecipazione

Per chi fosse interessato a partecipare all’incontro Plastic new Deal, ecco le informazioni logistiche.

  • data: giovedì 24 novembre 2023
  • orario: dalle 9:00 alle 13:00
  • indirizzo: Bologna, quartiere fieristico
  • località: Sala Bach, A65 – padiglione 21
  • iscrizioni online: amblav.it/eventi/plastic-new-deal/
  • modalità di partecipazione: gratuita, previa iscrizione

testo a cura di Wolfango Pirelli

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: