Home Agricoltura 4.0 Un sistema di monitoraggio delle informazioni climatiche, agricole e ambientali

Un sistema di monitoraggio delle informazioni climatiche, agricole e ambientali

sensori agricoltura
Immagine da Depositphotos

Salvaguardia dell’ambiente, contrasto ai cambiamenti climatici e gestione efficiente delle risorse sono i principali obiettivi perseguiti da Evja, startup italiana che ha realizzato e sviluppato Opi un evoluto sistema di supporto decisionale per aziende agricole che, grazie a sensori installati nel campo consente all’operatore agricolo di controllare da ogni luogo e in tempo reale tutti i fondamentali valori delle colture.

Se da un lato i coltivatori devono affrontare ogni giorno sfide impegnative, in particolare legate al cambiamento climatico e all’uso consapevole delle risorse naturali, dall’altro un numero sempre maggiore di aziende e startup tecnologiche intraprendono processi innovativi che si basano sul digitale quale fattore determinante di positiva trasformazione per le persone, l’ambiente e l’economia.

Coltivare i dati per aiutare le aziende agricole a ottimizzare attraverso la gestione della nutrizione, difesa e irrigazione delle colture è l’obiettivo che si è posta Evja, una giovane realtà nata nel 2015 da una idea di tre startupper di Acerra accomunati dall’idea di supportare gli agricoltori nel monitoraggio e nella protezione delle loro coltivazioni.

Evja ha così sviluppato Opi (Osserva, Previeni e Intervieni), un evoluto sistema di supporto decisionale di ultima generazione che racchiude in un’unica piattaforma Cloud le moderne tecnologia dell’Internet of Things, delle Big Data Analysis e dell’intelligenza artificiale.

Un sistema composto da un hardware e un software che registra e analizza tutte e le informazioni chiave che interessano le colture raccogliendo i dati dal campo con sensori wireless per l’agricoltura e li elabora per definire modelli predittivi in base agli specifici obiettivi e per pianificare gli interventi.

Grazie alla tecnologia Gps integrata tutti i parametri acquisiti sono georeferenziati, dunque automaticamente correlati a una specifica posizione geografica; il sistema – quale strumento di analisi agro climatica intelligente – è utile al fine di prendere le decisioni migliori per l’intera gestione culturale, in relazione alle operazioni di campo quali la semina e l’irrigazione nonché la difesa e la nutrizione delle colture con la possibilità di determinare, per esempio, i periodi ottimali per effettuare specifici trattamenti.

Obiettivo è quello di incrementare quantità e qualità della produzione con il massimo livello di sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente, grazie a un uso ottimizzato delle risorse naturali e dei prodotti fitosanitari.

Investimenti continuativi nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, collaborazioni con importanti aziende agricole e partnership scientifiche con università e istituti di ricerca uniti a un sistema di supporto nel trasferimento delle competenze a quegli operatori agricoli interessati all’agricoltura di precisione hanno portato l’azienda campana a conseguire in pochi anni risultati significativi.

Il sistema It di Evja di rilevamento dei dati climatici, agroambientali a supporto delle decisioni degli agricoltori è stato recentemente interessato da due brevetti quale elemento di forte innovazione nello sviluppo di quei processi agricoli indirizzati alla sostenibilità economica e ambientale.

Crediti immagine: Depositphotos

MyPlant» Myplant & Garden - international Green Expo è la più importante manifestazione professionale dell'orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia. Punto di riferimento del mercato italiano e protagonista di primo piano di quelli internazionali, la fiera è promotrice della cultura del verde, dell'economia circolare, della tutela ambientale e della progettazione green.
Condividi: