Home Studenti Green Scienza, concorso europeo: appello per gli studenti più meritevoli

Scienza, concorso europeo: appello per gli studenti più meritevoli

progetti scolastici green
Immagine da Depositphotos

Scade il 10 febbraio la possibilità di candidarsi per il concorso europeo “I giovani e le scienze” organizzato dalla Fast e rivolto agli studenti delle superiori  

Al via l’edizione 2023 de “I giovani e le scienze”, l’iniziativa europea organizzata dalla FastFederazione delle associazioni scientifiche e tecniche.

Le candidature con i progetti e i form di iscrizione dovranno essere consegnati entro e non oltre il 10 febbraio alla Fast. La modulistica necessaria è scaricabile dalla seguente pagina.

Il 3 marzo la giuria renderà noti i finalisti, mentre l’esposizione ultima e la premiazione sono previste per il 18-20 marzo presso la sede della Fast in Piazzale Rodolfo Morandi 2 a Milano.

Rivolto agli studenti italiani delle superiori che hanno più di 14 anni e meno di 21, il concorso intende preparare i giovani all’European Union Contest for Young Scientists e ai concorsi internazionali.

I ragazzi possono partecipare e presentare progetti sia singolarmente sia in gruppi di due o tre persone.

Per candidarsi, è necessario presentare un’idea originale e innovativa, composta da un testo scritto di una lunghezza che non superi le 10 pagine, a cui è possibile allegare grafici, illustrazioni e foto.

Il progetto può essere attinente a qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni, come le scienze chimiche, le scienze biologiche, le scienze ambientali, la medicina, la fisica, ecc.

È, inoltre, richiesta la conoscenza della lingua inglese.

I finalisti potranno accedere a occasioni uniche: rappresentare l’Italia alla finale europea di Bruxelles a settembre e partecipare alle più importanti rassegne degli studenti meritevoli in Europa, America e Asia.

Obiettivo del concorso è avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e incoraggiare i più meritevoli e stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.

I giovani e le scienze” è inserito nel programma ‘Io merito’ per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Partecipare permette di ottenere un riconoscimento in denaro come per chi ottiene la lode alla maturità.

Ulteriori informazioni su premi, spostamenti e modalità di partecipazione sono disponibili al seguente sito.

Condividi: