La città metropolitana di Milano lancia la nuova piattaforma Orienta dedicata ai corsi di formazione professionali presenti nel territorio milanese.
Il portale Orienta vuole favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta formativa: sviluppato dalla città metropolitana di Milano, in collaborazione con la Città dei mestieri, la nuova piattaforma è stata presentata durante un evento promosso da Società Umanitaria.
Rivolta a coloro che cercano un lavoro, un corso di formazione o a chi è già occupato ma desidera approfondire le proprie conoscenze, l’iniziativa rientra tra gli obiettivi del progetto Gol – Garanzia occupabilità lavoratori.
In un’epoca in cui le competenze richieste dal mondo del lavoro sono sempre di più e in continuo cambiamento, il progetto intende proprio creare un servizio che possa semplificare le ricerche da parte degli utenti.
Utilizzare la piattaforma Orienta è molto semplice. Con un clic sarà possibile d’ora in poi accedere, sulla base degli interessi selezionati, all’offerta dei corsi di formazione presenti nel territorio milanese.
Il portale è gratuito e non prevede iscrizione né profilazione. All’utente viene garantito l’anonimato.
Il percorso si suddivide in quattro sezioni: inizialmente, nei primi tre step, vengono richiesti alcuni dati personali – età, residenza, nazionalità, titolo di studio, condizione occupazionale – per poter orientare correttamente la ricerca.
A questo punto, è necessario indicare altri campi più specifici, come l’ambito di interesse, le modalità di erogazione in presenza o in remoto, la durata, la frequenza, l’ubicazione delle lezioni, titolo di studio e le competenze che si vogliono conseguire.
Dagli elementi raccolti, la piattaforma Orienta mostrerà i corsi di formazione che si avvicinano maggiormente ai parametri inseriti.
È inoltre disponbile un video tutorial che spiega, passo per passo, in che modo funziona il portale.
Inoltre, è disponibile un questionario con 50 domande per favorire l’autovalutazione e la comprensione dei propri interessi e delle proprie attitudini, prima di procedere alla ricerca del corso specifico.
Il progetto è stato reso possibile in virtù dell’adesione di alcuni dei più importanti enti di formazione dell’area metropolitana, che hanno condiviso i dati e le informazioni relative ai loro corsi offerti.
La piattaforma, inoltre, sarà a disposizione dei Centri per l’impiego nel supporto e orientamento dei loro utenti. Inoltre, sarà facilmente raggiungibile attraverso i portali della città metropolitana di Milano e della città dei Mestieri.
Uno strumento – il nuovo portale Orienta – che vuole efficacemente rispondere alle esigenze formative dei cittadini e del mercato occupazionale.
Crediti immagine: Depositphotos