Home Eco Lifestyle Sensibilizzare alla sostenibilità, attraverso un podcast tematico

Sensibilizzare alla sostenibilità, attraverso un podcast tematico

0
Sensibilizzare alla sostenibilità, attraverso un podcast tematico
Immagine da depositphotos

Abb prosegue la sua iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla sostenibilità: il podcast “Switch, cambiamo oggi per un domani più sostenibile” affronta in sei episodi vari aspetti fondanti del panorama Green.

Il formato del podcast è tra quelli ritenuti più interessanti e in rapida crescita, anche per la comunicazione branded perché offre alle aziende un canale innovativo per far conoscere le proprie iniziative, anche quelle di sostenibilità.

Come evidenziano i dati della Ipsos Digital Audio Survey, il podcast risulta essere un contesto molto ospitale per veicolare messaggi specifici, perché è in grado di offrire una fruizione immersiva e coinvolgente.

Inoltre, il profilo degli ascoltatori si rivela particolarmente adatto a comunicazioni di sensibilizzazione ambientale, perché, come rivelato da Ipsos, si tratta di consumatori più responsabili e ricettivi della media, per lo più giovani (il 44% è under 35) e istruiti (adulti laureati per il 27% e professionisti per il 13%).

Switch, cambiamo oggi per un domani più sostenibile

La prima serie dei podcast realizzati da Abb Italia è stata pubblicata in due edizioni nel maggio 2020 e febbraio 2021; ora è la volta della seconda serie che vuole raccontare i piccoli gesti che facciamo ogni giorno come singole persone e che possono fare la differenza per costruire un domani sostenibile.

Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di audio streaming – Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music e Spotify – e sul sito web di Abb Italia.

Questa seconda serie si compone di 6 puntate che affronteranno i temi della Sostenibilità a tutto tondo, dell’Acqua, dell’Energia, dell’Inclusione sociale e della Formazione, incontrando di volta in volta professionisti ed esperti del mondo scientifico e dell’industria, che verranno intervistati dalla giornalista economica Livia Caivano.

Un format che vuole raccontare la strategia di sostenibilità 2030 di Abb Italia attraverso racconti che partono dal piccolo e dal singolo, per arrivare ai grandi trend che stanno cambiando il nostro modo di vivere, come la riduzione dell’impatto ambientale, le soluzioni e tecnologie innovative sostenibili, i nuovi modelli di business circolare; il tutto intrecciato alle storie di successo legate alle tecnologie, alle soluzioni e alle attività di Abb che stanno aiutando questa transizione.

I temi delle 6 puntate di Switch

Questi i temi che verranno affrontati nelle puntate del podcast.

  • puntata 1, la sostenibilità: Lucas di Grassi (Abb FormulaE) e Nicoletta Ravasio (Cnr Italia)
  • puntata 2, i rifiuti: Federico Maurizio d’Andrea (Amsa), Federica Vicini e Stella Rigo (Gb Ferrari)
  • puntata 3, education: Anna Brancaccio (Miur), Miriam Cresta (JA)
  • puntata 4, l’efficienza energetica: M. Gritti (FarinaPresse), Luca Stefanutti (Tekser)
  • puntata 5, l’acqua: Manuela Antonelli e Beatrice Cantoni (Politecnico di Milano), Francesco Maffini (Hera), Andrea Crosta (Dhi)
  • puntata 6, D&I: Flaminia DeRomanis (ValoreD), Bernardo Berni (Baker Hughes)

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: