Home Tecnologie Startup tech dell’innovazione applicata al riciclo cercasi

Startup tech dell’innovazione applicata al riciclo cercasi

amazon sustainability accelerator

Applicare l’innovazione tecnologica al mondo del riciclo: il programma di accelerazione di Amazon cerca startup in questo specifico settore mettendo a disposizione risorse economiche e tecnologiche: c’è tempo fino al 17 marzo per candidarsi.

Manca poco alla chiusura delle candidature alla seconda edizione di Amazon Sustainability Accelerator: fino al 17 marzo, tuttavia, le startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità possono ancora candidarsi al programma promosso da Amazon, Eit Climate-Kic e la ong britannica Wrap.

Il tema dell’accelerator di quest’anno è rivolto sia alle imprese che si occupano di tecnologie per il riciclo sia alle startup che creano prodotti di consumo più sostenibili.

Perché questi due temi? Perché, da un lato, il riciclo è un passo fondamentale verso lo sviluppo di un’economia circolare che consenta di ridurre al minimo la necessità di estrarre materie prime riutilizzando i materiali dei prodotti esistenti e stimolando la progettazione dalla produzione alla fine dei prodotti, in un’ottica zero waste.

Dall’altro, sviluppare tecnologie innovative che aiutino l’industria del riciclo a migliorare gli strumenti già a disposizione, come i macchinari avanzati per lo smistamento e i sistemi di gestione dei dati sui rifiuti, può far fare il passo in avanti decisivo a spostare tutte le aziende sulla nuova economia.

Le startup selezionate per questa edizione riceveranno un contributo finanziario equity-free di 12.000 euro e l’assegnazione di crediti Aws Activate di valore pari a 25.000 dollari.

Incontreranno e lavoreranno insieme a esperti di Amazon provenienti da vari team – Sostenibilità, Economia circolare, Sostenibilità dei prodotti e Climate Pledge Fund – e potranno accedere a spazi lavorativi gratuiti presso le sedi di Amazon a Londra e a Berlino.

I partecipanti del gruppo di startup specializzate in prodotti di consumo riceveranno anche l’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno, compresa la gestione dell’account e delle azioni di marketing attraverso la vetrina di Amazon Launchpad.

Alla fine del programma, i partecipanti di entrambi i gruppi, Tecnologie per il riciclo e Prodotti di consumo, avranno l’opportunità di proporre le loro aziende a un pubblico di investitori di lungo corso per poter instaurare contatti e ottenere ulteriori capitali.

La commissione di selezione – formata da esperti di Amazon, Eit Climate-Kic e Wrap – offrirà anche supporto in termini di mentoring per tutta la durata del programma.

Fate attenzione alla data di scadenza: l’ultimo giorno utile per presentare la candidatura all’Amazon Sustainability Accelerator sarà il 17 marzo 2023 e le startup ammesse verranno annunciate in primavera.

Condividi: