Parte l’undicesima edizione del premio Canada-Italia dedicato all’innovazione e alla scienza: per candidarsi c’è tempo fino al 3 aprile.
Al via l’11a edizione del Canada-Italy Innovation Award, il premio dedicato allo sviluppo della scienza e della tecnologia in un’ottica di collaborazione fra Italia e Canada.
Promosso dall’Ambasciata del Canada in Italia, il progetto intende corroborare la relazione fra i due paesi nei campi della Scienza, Tecnologia, Innovazione e Scienze Sociali.
Il termine per presentare la propria domanda è previsto per il 3 aprile 2023. Le candidature devono essere inoltrate in inglese o in francese utilizzando i seguenti form: modulo in inglese o modulo in francese.
Il premio si rivolge a esperti, ricercatori, scienziati, startup, professionisti delle industrie creative e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire progetti di collaborazione con partner canadesi.
Obiettivo della cooperazione è l’identificazione di aree che possano generare uno sviluppo socio-economico innovativo e avere un impatto in termini di inclusione e sostenibilità.
Per l’11a edizione, i progetti presentati dovranno focalizzarsi su una a scelta fra le seguenti tematiche:
- salute mentale
- raccolta e riciclaggio dei minerali critici
- produzione, stoccaggio e trasporto dell’idrogeno, come fonte per contrastare il cambiamento climatico
- tecnologia quantistica
- prevenzione della violenza di genere
Un appello che intende focalizzarsi su questioni prioritarie sia per l’Italia che per il Canada, nonché un’iniziativa il cui scopo è lo sviluppo di un modello economico innovativo, sostenibile e inclusivo.
Il premio consiste nel rimborso delle spese sostenute per un viaggio in Canada fino a un massimo di 3.000 euro per incontrare il partner canadese e sviluppare il progetto.
Il vincitore del premio verrà annunciato il 16 maggio, mentre il termine ultimo per il completamento del viaggio in Canada è previsto per il 15 di novembre 2023. I risultati iniziali dovranno essere forniti nei primi 6-12 mesi successivi al completamento del progetto.
Entro due settimane dalla fine del viaggio dovrà essere presentato il rapporto finale e le note di spesa. Le scorse edizioni del Premio hanno portato a scoperte, ricerche e applicazioni rivoluzionarie: a essere posta in risalto è stato l’impatto significativo della collaborazione fra Italia e Canada.
Un’opportunità non solo per mostrare le proprie idee in termini di innovazione e ricerca, ma anche e soprattutto per discutere e cooperare con un partner appartenente a un’altra nazione. Ulteriori informazioni sono disponibili online.
Crediti immagine: Depositphotos