Home Green Jobs Arriva a Bari la sesta edizione del BiotechCamp

Arriva a Bari la sesta edizione del BiotechCamp

biotechcamp

12 e 13 aprile, il BiotechCamp è in scena a Bari presso due istituti superiori: il Liceo scientifico Scacchi e l’Istituto Dell’Erba di Castellana Grotte. Tutti i relatori e gli argomenti che tratteremo grazie al supporto dell’Università Aldo Moro e al progetto Sos.

La tappa di Bari del BiotechCamp è una due giorni intensa dove gli studenti del Liceo scientifico Scacchi e dell’Istituto Dell’Erba di Castellana Grotte avranno modo di incontrare docenti, ricercatori e imprenditori che si occupano di biotecnologie nella loro quotidianità.

Fortemente voluto dal dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, durante il BiotechCamp del 12 e 13 aprile gli studenti potranno valutare se orientarsi nella scelta di un percorso di studi post maturità che abbia a che fare con le biotecnologie verdi (ambientali) o rosse (medicali/sanitarie).

In entrambi i casi le potenzialità sono alte, come il nuovo format messo a punto dalla redazione (Scopriamo le biotecnologie nella vita di tutti i giorni che vede la collaborazione di Loris Savino e la messa a terra di Diego Sevieri) mette in evidenza.

Un grazie particolare a Isabella Pisano, ricercatrice Chimica delle Fermentazioni e docente dell’ateneo Aldo Moro che ci ha aiutato a selezionare i relatori di questa sesta edizione.

Tra questi Luigi Palmieri, direttore del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Nicoletta Guaragnella, professore associato Biologia Applicata e Bruno Fosso, biotecnologo e ricercatore/docente specializzato in bioinformatica Università Aldo Moro di Bari.

La parola anche a Nicola Di Fidio, junior researcher Dipartimento di Chimica Industriale UniPi, Rosita Pavone, biotecnologa, nutrizionista libera professionista, Giuseppe Carella, biotecnologo industriale in Celery, Danila Chiapperini e Flavia Grieco di ApuliaKundi.

Come sempre, anche se questa volta in differita, sarà con noi Maurizio Bettiga, professore aggiunto in biotecnologia e bioinformatica, Università degli Studi di Milano.

Bettiga oltre a fornire importanti strumenti per la valutazione del percorso di studi lancerà anche a Bari il contest che stimola gli studenti a creare un progetto di idea di economia circolare: in palio anche un viaggio a Milano durante la GreenWeek di settembre. I vincitori saranno proclamati durante la settimana della Bioeconomia (25 maggio 2023)

Il BiotechCamp di Bari rientra nel Sos – Sustainability on stage, un progetto dell’Università Aldo Moro e finanziato dal Mur per diffondere le buone pratiche sostenibili tra gli studenti. Quelli che partecipano al BiotechCamp riceveranno anche la GreenPlanner 2024.

Condividi: