Home Studenti Green Torna Go Green: focus su sostenibilità ed efficienza energetica

Torna Go Green: focus su sostenibilità ed efficienza energetica

Go Green- Efficienza energetica

Torna Go Green, la competizione internazionale dedicata all’efficienza energetica ideata da Schneider Electric e rivolta a studenti e studentesse universitari.

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2023 di Go Green, la competizione internazionale dedicata ai giovani universitari, a tema sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Promossa e ideata da Schneider Electric, azienda che opera nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, l’iniziativa si rivolge a universitari di tutto il mondo iscritti a corsi di laurea o master in area economica, ingegneristica, marketing e innovazione.

Per ogni continente, sono previste scadenze differenti: in Europa le registrazioni saranno aperte fino al 10 maggio, in India fino al 20 maggio, in Sud America e nel Pacifico fino al 9 giugno.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online. Focus di questa edizione di Go Green saranno la circolarità e l’efficienza energetica nel mondo building, ovvero nelle case, in edifici commerciali e industriali e nelle città.

Gli edifici producono il 30% circa delle emissioni di CO2 globali, calcolo che non comprende le emissioni incorporate nei materiali e nei processi di costruzione.

I candidati dovranno presentare un progetto ambizioso sulle modalità di trasformare l’uso dell’energia e delle risorse e di creare efficienza energetica negli edifici, fattore chiave per un futuro a net-zero.

I partecipanti dovranno presentare la propria idea in team – i membri del team devono studiare nello stesso paese per tutta la durata del concorso – e, una volta effettuata la registrazione, saranno chiamati a descrivere il proprio progetto in quella che sarà la prima fase della selezione.

Le squadre selezionate potranno definire e affinare la loro proposta innovativa con l’aiuto di esperti Schneider Electric, per poi prendere parte alla finale che avrà luogo nel proprio territorio di competenza. Per l’Italia sarà l’Europa.

Per ognuna delle otto regioni, i vincitori parteciperanno a un evento internazionale di chiusura, in cui potranno presentare i propri progetti davanti a una giuria di esperti.

Il progetto Go Green sarà erogato esclusivamente in lingua inglese: costituisce quindi requisito necessario la conoscenza della stessa. L’iniziativa rappresenta, per i giovani, un’ottima occasione di crescita per mostrare le proprie idee, ottenere riconoscimenti e premi in denaro e per opportunità di carriera.

Condividi: