Home Eventi Solarnet-S3, un congresso per approfondire la nostra conoscenza sul Sole

Solarnet-S3, un congresso per approfondire la nostra conoscenza sul Sole

sole e terra
Immagine da Depositphotos

Un congresso a 360 gradi sul Sole. Racconto e confronto multidisciplinare attorno a un elemento essenziale e influente per ogni sfera della vita umana.

L’evento Solarnet-S3 sarà aperto al pubblico martedì 12 settembre a partire dalle 18 presso M9-Museo del ‘900 di Mestre, Venezia con seminari e la proiezione del docufilm Reaching for the Sun di Emilio J. García.

Dall’11 al 15 settembre Solarnet-S3 apre a una cinque giorni di incontri per approfondire tematiche di varia natura legate al mondo della ricerca solare, assieme a scienziati ed enti di ricerca.

Un’occasione per far luce sullo stato dell’arte della fisica solare, la connessione Sole-Terra e le capacità tecnologiche sulle quali si sta facendo ricerca. Scienziati, ingegneri, stakeholder ed economisti esamineranno le connessioni della fisica solare con l’astrofisica, la scienza e la nostra società.

Un incontro organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Università di Catania nell’ambito del progetto Solarnet H2020, con il patrocinio della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Obiettivo è creare e rafforzare i legami tra eliofisici, scienziati, ingegneri, parti interessate ed economisti.

Cinque giorni per esplorare ciò che ruota attorno al sole, spaziando tra l’attività solare e i suoi driver, l’impatto della fisica solare su economia e società, ma anche dati per la società civile, istruzione e sensibilizzazione.

Spazio ad approfondimenti più tecnici, che prenderanno in considerazione telescopi terrestri ad alta risoluzione e tecnologia per la fisica solare.

Condividi: