Home Studenti Green Arte, terra e ambiente: il nuovo premio sostenuto da Unicredit

Arte, terra e ambiente: il nuovo premio sostenuto da Unicredit

Arte e ambiente
Immagine da Pixabay

Unicredit sostiene Tomorrows Unicredit residency and production award, il premio che intende incoraggiare e indagare la relazione fra l’uomo, la terra, l’ambiente e l’arte.

Unicredit a sostegno del premio Tomorrows Unicredit residency and production award, il nuovo contest che intende indagare il rapporto fra l’arte e la sostenibilità ambientale.

Un invito rivolto ad artisti, artiste e collettivi, rappresentati dalle gallerie partecipanti alla storica fiera d’arte contemporanea scaligera, al fine di realizzare un progetto di ricerca transdisciplinare.

Ideata e promossa da Urbs Picta con la collaborazione di Fondazione Cariverona, ContemporaneaUniversità di Verona, l’iniziativa nasce ad Artverona 2023, nell’ambito del progetto TomorrowsNotes on the future of the Earth.

Chiunque desideri partecipare, può inviare la propria candidatura entro il 15 dicembre 2023, compilando il modulo online.

Dialogando con scienziati, antropologi ed esperti di sostenibilità, i candidati dovranno presentare un progetto innovativo focalizzato su tematiche e problematiche ambientali attuali, quali la tutela della biodiversità, la rigenerazione urbana, la rivalutazione del territorio, l’energia pulita o i processi di riciclaggio innovativi.

L’idea migliore, che saprà dimostrare come l’arte sia in grado in generare immagini e riflessioni per un futuro più sostenibile, delineando un nuovo rapporto fra l’essere umano e la terra in cui abita, riceverà un premio di 20.000 euro.

Il compenso sarà attribuito da una giuria composta da artisti, curatori, direttori artistici, esperti e studiosi di fama internazionale.

In virtù del contributo ottenuto, il vincitore potrà sviluppare il progetto ideato in un’opera d’arte o in un ciclo di opere, durante un periodo di studio e di ricerca in Italia e/o all’estero, presso l’istituzione, l’ente o il centro di ricerca dichiarato in fase di iscrizione.

L’opera realizzata sarà presentata in occasione dell’edizione di Artverona 2024 ed entrerà a far parte della prestigiosa UniCredit Art Collection.

Il progetto premiato sarà reso noto il 30 gennaio 2024 e il lavoro dovrà essere realizzato entro il 13 settembre 2024.

Oltre a inglobare il premio Tomorrows UniCredit residency and production award, Tomorrows – Notes on the future of the Earth è un’iniziativa di ampio respiro che annovera anche l’omonima mostra, a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, nella cornice di Castel San Pietro a Verona e un articolato public program di incontri, tavole rotonde e workshop, rivolti al grande pubblico, in calendario fino a ottobre 2024.

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: