Home Pets All’Università di Pisa, il primo master dedicato alla formazione dell’esperto cinofilo

All’Università di Pisa, il primo master dedicato alla formazione dell’esperto cinofilo

Nuovo Master in Esperto Cinofilo in area comportamentale
Immagine da Depositphotos

L’Università di Pisa introduce il primo Master in Esperto cinofilo in area comportamentale per formare esperti nella modificazione comportamentale del cane

All’Università di Pisa nasce il primo master in esperto cinofilo in area comportamentale (Escac) per l’anno accademico 2023/2024.

Promosso e presentato dall’ateneo pisano, il percorso intende formare esperti nella modificazione comportamentale del cane, secondo quanto previsto dalla Norma Tecnica Uni 11790:2020.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 13 del 19 febbraio 2024, per un limite massimo di 25 posti disponibili, a cui se ne aggiungono 10 solo per gli uditori. Per candidarsi è necessario compilare il modulo online.

Il percorso, il cui inizio è previsto il prossimo 8 marzo, avrà una durata di un anno, per un valore totale di 60 crediti formativi.

Il master di primo livello si rivolge a candidati in possesso di una laurea in Scienze zootecniche e tecnologie animali, una laurea vecchio ordinamento in Medicina veterinaria o una laurea specialistica in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche o in Medicina veterinaria o una qualsiasi laurea triennale.

Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione ai master, con riserva, coloro che conseguiranno il titolo di studio e/o i requisiti di accesso richiesti dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande stesse ma prima della data di inizio del master.

Il cane, come pronuncia un noto proverbio, è il migliore amico dell’uomo. Tuttavia, spesso, per modificare alcuni dei suoi problemi comportamentali che potrebbero creare danni all’incolumità delle persone, è necessario educarlo, favorendone l’inserimento all’interno del contesto famigliare.

Il professionista che avrà completato il percorso di formazione proposto sarà in grado di intervenire per modificare, in collaborazione con il medico veterinario esperto in comportamento, la sua condotta.

Con il nuovo master l’Università di Pisa, in qualità di unica sede che a seguito del corso di laurea triennale in Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila rilascia il titolo di Educatore cinofilo, rafforza e completa la sua offerta formativa.

L’esperto cinofilo è un professionista sempre più richiesto, sia dai medici veterinari in qualità di assistente e collaboratore, sia dalle aziende come addestratore ed educatore.

Le persone in possesso di un cane nei contesti famigliari sono sempre più in crescita, motivo per cui queste le competenze di queste figure professionali saranno sempre più richieste.

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: