Home Eco Lifestyle Partecipa con la tua opera al Planet Art Camp

Partecipa con la tua opera al Planet Art Camp

planet art camp 2023
Opera tratta dalla mostra Ti Ramo di Marcello Donini

Si può fare qualcosa per l’ambiente partendo dalla nostra vita di tutti i giorni? Certamente, per esempio partecipando al Planet Art Camp, realizzando un’opera utilizzando materiali di recupero

Gentile lettore, quest’anno il nostro regalo di Natale è una call to action artistica che pensiamo possa piacerti perché ti vedrà impegnato in prima persona con l’ideazione di un’opera artistica a difesa del Pianeta. Un simbolo che, in realtà, riteniamo essere molto di più.

Planet Art Camp 2023, di cosa si tratta?

Ti invitiamo a partecipare al Planet Art Camp, ideando un’opera che utilizzi materiali naturali e di scarto e che sia dal tuo punto di vista significativa in tema di salvaguardia dell’ambiente.

Un’opera di Land Art che mostri la tua consapevolezza e passione per l’arte e per la Sostenibilità.

Il progetto, attivo già da qualche anno, è stato finora dedicato agli studenti delle scuole superiori e delle università, ma abbiamo ricevuto diverse richieste da parte dei nostri lettori intenzionati a mettersi in gioco.

Per partecipare basterà compilare la scheda che spiega l’idea dell’opera e del messaggio, allegando un bozzetto o un disegno dell’opera: fate attenzione alla data di scadenza che non deve superare le ore 12:30 del 5 febbraio 2024.

Fate attenzione anche a un altro aspetto del regolamento: potete usare qualsiasi materiale naturale o riciclo esclusa la plastica (NO PLASTICA) e dovete prevedere e aggiungere qualche spunto tratto da greenplanner.it o dall’almanacco GreenPlanner (l’edizione 2024 è in vendita qui).

planet art camp

Come partecipare al Planet Art Camp

La prima selezione delle opere ideate si terrà dal 21 al 23 febbraio 2024 presso MyPlant&Garden Fiera Milano – Rho (invieremo agli iscritti il biglietto per entrare gratuitamente in fiera).

Una mail vi informerà se l’opera ha passato la selezione e, a quel punto, potrete realizzarla fisicamente per poi inviarci entro l’8 aprile una sua foto o un video per sottoporla alla valutazione della giuria.

La premiazione avverrà in diretta sul canale YouTube di GreenPlanner il 22 aprile 2024 in occasione della Giornata della Terra.

Le opere vincitrici saranno installate presso la Milano Green Way, giardino comunitario del Villaggio Barona nato su un’area urbana degradata con lo scopo di restituire alla città un nuovo spazio verde e creare lavoro per persone svantaggiate, disabili, detenuti in permesso e migranti.

Chi è residente in Puglia avrà la possibilità di vedere la propria opera esposta nel parco del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Naturali dell’Ateneo Aldo Moro di Bari.

La redazione riserverà ai vincitori un’intervista che sarà pubblicata su greenplanner.it

Aspettiamo con grande curiosità le vostre belle idee (per saperne di più vi rimandiamo all’articolo online sull’iniziativa)!

Condividi: