Home Corsi Un nuovo strumento di orientamento alla formazione professionale

Un nuovo strumento di orientamento alla formazione professionale

studenti formazione professionale

La Città metropolitana di Milano presenta Iter – La formazione professionale a Milano: una piattaforma informativa e di orientamento ai percorsi di istruzione professionale attivi sul territorio

Per chi ha finito la terza media si aprono due possibilità: istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali di competenza regionale(IeFp).

Con questi si ottiene una qualifica (percorsi triennali) o un diploma (percorsi quadriennali) riconosciuti anche nella Comunità europea.

I corsi regionali di IeFp sono rivolti a chi vuole ottenere un titolo formativo immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, poiché insegnano a svolgere un mestiere specifico in contesti pragmatici.

La piattaforma di formazione Iter Fp

Questa piattaforma web (accessibile gratuitamente online) consentirà agli studenti che hanno conseguito diploma di scuola secondaria di primo grado di orientarsi e informarsi sulle diverse possibilità, per scegliere il corso che più corrisponde alle proprie esigenze e aspirazioni.

Oltre a fornire l’indice delle qualifiche e dei diplomi professionali, descrive le caratteristiche di ogni corso aperto alle iscrizioni.

E ne fornisce le informazioni fondamentali: recapiti di contatto, ubicazione della sede e indicazioni su come raggiungerla, articolazione oraria delle lezioni, monte ore dei tirocini, insegnamenti trasversali e professionali, servizi erogati, progetti extracurricolari, personalizzazione dei percorsi, competenze acquisite con la qualifica o il diploma rilasciati, nonché le opportunità professionali cui danno adito.

Una panoramica completa e aggiornata, ma anche dettagliata delle opportunità di istruzione e formazione professionale che si possono cogliere in territorio metropolitano.

La piattaforma Iter fp è stata implementata dal Settore Politiche del lavoro, welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità della Città metropolitana di Milano e si aggiunge al quadro dei servizi all’orientamento e alla formazione professionale sviluppati in un’ottica di collaborazione in rete con soggetti pubblici e privati operanti sul territorio.

Tra i corsi proposti, anche la possibilità di formarsi per i mestieri del futuro – altamente richiesti – legati al verde (i greenjobs), cruciali da sviluppare negli anni a venire a livello europeo.

Condividi: