Home Imprese Sostenibili Una piattaforma per attuare, finalmente, una giusta transizione ecologica in Europa

Una piattaforma per attuare, finalmente, una giusta transizione ecologica in Europa

bandi europei
Immagine da Depositphotos

La piattaforma per la Giusta Transizione (Just Transition Platform) è uno strumento che fornisce un unico punto di accesso al supporto e alle conoscenze sulla transizione dell’Europa verso un’economia sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico

La Just Transition Platform è lo strumento chiave dell’Unione europea per aiutare gli Stati membri e le regioni a sbloccare il sostegno disponibile attraverso il meccanismo di transizione giusta, garantendo un passaggio equo all’economia sostenibile e decarbonizzata, che non lasci indietro nessuno.

Si tratta di uno strumento potente e importante che aiuta a navigare all’interno della complessità di norme e possibilità che l’Europa mette a disposizione di tutti, per facilitare la transizione (a questo link trovate tutte le informazioni di background).

La tematica p molto articolata e anche complessa; per questo, per darvi più dettagli e informazioni, pubblichiamo un estratto del lavoro Giving the EU’s Just Transition a platform to stand on, scritto da per Foresight, il Cmcc observatory on climate policies and futures.

Dare all’Europa una piattaforma per attuare la Just Transition

Affrontare le sfide interconnesse poste dal passaggio a sistemi ad alta intensità di carbonio – che abbracciano dimensioni sociali, economiche e ambientali – richiede una serie di strategie complete che diano la priorità a un trattamento equo per le persone più colpite.

La piattaforma per la transizione giusta della Commissione europea svolge un ruolo fondamentale nel porre gli individui e le comunità interessate in prima linea in questo processo di trasformazione.

Per realizzare una transizione equa è necessario creare un punto di riferimento unificato in cui tutte le parti interessate, dai politici alle imprese, fino alla società civile, possano convergere per deliberare e formulare approcci e strategie efficaci.

All’interno dell’Unione europea, gli Stati membri possono utilizzare efficacemente la piattaforma per la transizione giusta, che fornisce loro l’accesso al sostegno facilitato dal meccanismo per la transizione giusta e dal fondo per la transizione giusta.

Il Meccanismo di Giusta Transizione, introdotto dall’Ue nel 2021 nell’ambito dell’iniziativa Green Deal, è concepito per assegnare fondi alle comunità e ai settori che devono affrontare gli impatti più significativi del passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio.

Sebbene vari Paesi e regioni abbiano implementato meccanismi diversi per garantire una transizione equa, l’approccio dell’Ue è ampiamente considerato un punto di riferimento per l’attuazione delle politiche di sostegno.

È un chiaro esempio delle strategie che possono essere adottate per evitare che alcuni gruppi sostengano oneri sproporzionati nell’ambito delle politiche climatiche.

Ecco l’intero articolo Giving the Eu’s Just Transition a platform to stand on.

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: